NOI, ZAGOR

E’ veramente difficile, se non impossibile, dare l’idea della grandezza del personaggio di Zagor, uno dei più longevi della storia del fumetto nostrano; l’occasione per conoscere o approfondire il personaggio bonelliano ce la dà un’iniziativa lodevolissima di Microcinema che distribuisce nelle sale italiane il documentario Noi, Zagor, prodotto da Arcobaleno Segnali di Senso in collaborazione con Sergio Bonelli Editore.
Cosa abbia di speciale Zagor lo scopriremo durante la visione del documentario; resta il fatto che si tratta di un “vero miracolo editoriale”, essendo la testata l’unica in crescita rispetto alle copie vendute a dispetto della crisi del settore.  Ascolteremo le testimonianze di autori, sceneggiatori, critici, fan e lettori, e attraverso le loro parole entreremo nella foresta di Darkwood, dimora del nostro eroe e cercheremo di capire quali sono le influenze e le suggestioni che dal 1961, anno di nascita di Zagor,  hanno reso l’albo epico, universale, unico.
“Noi, Zagor” è un titolo che allude a una dimensione comunitaria. Una comunità, o meglio una tribù, che ha ancora tanta voglia di essere viva. Un’esperienza, di arte e di valori, lasciata in eredità dal grande e indimenticabile Sergio Bonelli.
L’evento si inserisce nella programmazione alternativa che le sale cinematografiche propongono da quando il digitale ha fatto il suo ingresso nelle cabine di proiezione, e verrà proiettato solo nei giorni 22 e 23 ottobre; in Sicilia potrete vedere il documentario nelle seguenti sale:

PALERMO Igea Lido
BAGHERIA Supercinema
MESSINA Uci Cinemas
SCIACCA Badia Grande

(U.P.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it