4L TROPHY, ANCORA DUE MESSINESI AL RALLY UMANITARIO

L'equipaggio messinese del 2013, composto da Giuseppe Lanfranchi e Alfredo Finanze

Saranno ancora una volta, per il terzo anno consecutivo, due studenti messinesi a rappresentare l’Italia al 4L Trophy, il celebre rally umanitario. Dopo Mario Spinella e Carlo Restuccia nel 2012, Alfredo Finanze e Giuseppe Lanfranchi nel 2013, nella diciasettesima edizione del 4L Trophy, che si svolgerà dal 13 al 24 febbraio del 2014, saranno Daniele Chiara e Francesco Barbera gli studenti che rappresenteranno Messina e l’Italia alla manifestazione nota a livello internazionale. Così come nelle precedenti due edizioni, il nome del progetto messinese sarà Me4Africa.
Ma cosa è il 4L Trophy? E’ un rally umanitario al quale partecipano solo le Renault 4L.  Lo scopo della competizione è guidare attraverso il deserto del Marocco per portare aiuti ai bambini. Ogni equipaggio è composto da due studenti universitari, i quali solitamente organizzano raccolte fondi tra sponsor locali e privati per racimolare i soldi per l’iscrizione alla competizione, la preparazione tecnica dell’auto, il materiale benefico, benzina, pedaggi e campeggio. Le R4 partono da Parigi e da Bordeaux in direzione di Algeciras dove si imbarcano per il Marocco, dopo aver attraversato tutta la Francia e la Spagna. I partecipanti devono poi attraversare le montagne, le piste e le dune per circa 1500 km nel deserto. L’arrivo è previsto a Marrakech con una cerimonia di chiusura. Il viaggio in toto conta circa 6000 km. Lo scopo di ogni giornata è vincere la tappa grazie all’utilizzo della mappa e della bussola. La classifica è stilata in base all’abilità di guidare attraverso il deserto e di raggiungere i checkpoint designati. Ogni giorno viene stilata una classifica generale per ogni tappa, una classifica per gli equipaggi europei non francesi e una classifica dedicata alle ragazze. In Marocco l’organizzazione fornisce assistenza tecnica, medica e organizza bivacchi.
L’equipaggio messinese verrà presentato venerdì 25, alle ore 15, presso l’aula del Senato, nel plesso centrale dell’Università di Messina (il Rettorato). Saranno presenti anche l’equipaggio dell’edizione 2013, Alfredo Finanze e Giuseppe Lanfranchi, per il passaggio “di chiavi” e i capostipiti del progetto “Me4Africa” nonché il primo equipaggio messinese Carlo Restuccia e Mario Spinella.  Prevista anche la presenza del Rettore dell’Ateneo peloritano, Pietro Navarra. (SIMONE INTELISANO)

(Nella foto, Giuseppe Lanfranchi e Alfredo Finanze a bordo della Renault 4L che ha gareggiato durante il 4L Trophy del 2013)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it