NEMO SUD: “SPETTACOLARE” BENEFICENZA

Il Gran Galà di Fondazione Aurora Onlus per il Centro Clinico Nemo Sud ha regalato una serata piacevole ai convenuti e una buona prospettiva per i progetti in fase di realizzazione al NEMO SUD, centro clinico specializzato in malattie neuromuscolari attivo nei locali del Policlinico da un anno circa.

Lo scorso venerdì 18 ottobre sono state almeno 300 persone a partecipare alla serata di gala organizzata nel Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina, circa settemila euro in totale la somma raccolta, che andrà naturalmente devoluta per intero al NEMO SUD.

Il Galà è stato possibile grazie all’impegno e alla dedizione di molte persone che si sono spese per il centro, dal punto di vista umano e professionale, l’idea è stata fortemente voluta e promossa da Letizia Bucalo, responsabile Ufficio Comunicazione, Marketing e fundraising del NEMO SUD, che ha avuto la capacità di coinvolgere una serie di professionalità e persone vicine alla realtà del centro: i giornalisti Gigi Cartagenova e Massimiliano Cavaleri a presentare la serata e moderare gli interventi musicali e non, Patrizia Casale, Marika Micalizzi, Gisella Cicciò e Maurizio Presente che si sono amichevolmente prestati a una sorta di asta all’americana, tutto nell’ordine di idee della raccolta fondi.

Durante il Gran Galà si è esibita in apertura la cantante lirica Alfina Fresta, a seguire fino a tarda serata lo Shabda Quartet con la voce di Sandra De Dominici, con un repertorio jazz, swing e blues, dagli anni 30 fino ad oggi.

Presenti in sala, insieme al Commissario della Camera di Commercio Franco De Francesco, anche il Rotary Messina Peloro, membri del Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio e i Giovani Industriali di Messina, rappresentati da Sveva Arcovito, e a disposizione del pubblico anche gli angoli degustazione, quello di Terrae Divinae, con i liquori francesi, e l’altro della storica azienda Barbera con i suoi caffè.

Caffè Barbera, da sempre impegnata nel sociale, sostiene il NEMO SUD in particolare attraverso il progetto ideato pro bono dall’Arch. Concettina Spagnolo: la realizzazione di un “Carrozzellodromo” e di un’area giochi per i bimbi ospiti del Centro, con un percorso sensoriale che su tutto predilige la vista, nello specifico il panorama dello Stretto di Messina di cui si riesce a godere dalla terrazza del NEMO SUD.

Il progetto è stato illustrato nel dettaglio durante la serata dall’architetto Spagnolo insieme al prof. Giuseppe Vita, direttore clinico del Nemo Sud.

Il merito, oltre a quello della giusta e nobile causa, è l’altro, non urgentemente necessario ma allo stesso modo notevole, di aver aperto al pubblico il ricco Salone della Borsa della Camera di Commercio per un’occasione diversa dalle solite. Diversamente importante.

La galleria fotografica è di Paolo Galletta, per saperne di più sul centro il sito ufficiale http://centrocliniconemo.it/messina

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it