“ARIAPERTA” A BARCELLONA PG: D’ALIA, “ASSUNTI TESTIMONI GIUSTIZIA, SEGNALE ANTIMAFIA CONCRETO”

“Nel nostro decreto sul pubblico impiego divenuto legge abbiamo previsto l’assunzione dei testimoni di giustizia nelle pubbliche amministrazioni, estendendo questa possibilità anche a chi e’ uscito dal programma di protezione. Sono persone che non hanno più una vita normale per una scelta di coraggio contro la criminalità: era il modo migliore per ringraziarli e dare loro una certezza tra tante difficoltà”. Lo afferma Gianpiero D’Alia, ministro per la Pa e la Semplificazione, intervenendo a Barcellona Pozzo di Gotto all’incontro – dibattito “TESTIMONI DI GIUSTIZIA” organizzato nell’ambito di  ‘Ariaperta’, grande fiera dei liberi produttori della rete di consumo critico antiracket che si è svolta presso il Nuovo Parco Urbano, area ex stazione.

“La nostra attenzione sulle norme antimafia – spiega D’Alia – e’ massima: nelle materie di nostra competenza si possono dare segnali concreti in tanti modi ed e’ quello che faremo”.

All’incontro hanno partecipato anche Elisabetta Belgiorno (Prefetto e Commissario Nazionale per il coordinamento delle iniziative Antiracket e Antiusura); Antonello Montante (delegato nazionale Confindustria per la Legalità e presidente Confindustria Sicilia); Tano Grasso ( presidente onorario FAI).

La fiera che ha coinvolto la cittadinanza di Barcellona Pg  si è conclusa domenica 24, e  si inserisce nell’ambito del progetto PON “Sicurezza per lo sviluppo” ed ha visto partecipare aziende delle regioni di Sicilia e Calabria con l’obiettivo di promuovere le attività che fanno parte delle associazioni antiracket presenti sui territori, che hanno denunciato fenomeni estorsivi e di sensibilizzare al consumo critico “pago chi non paga”.  ariaperta2

«La scommessa deve essere sul consumo critico», ha affermato Sofia Capizzi presidente dell’Associazione Antiracket di Barcellona “Liberi Tutti”. La manifestazione è stata caratterizzata nei tre giorni da un allestimento di oltre 40 gazebi per gli imprenditori nell’area della vecchia stazione, di fronte al Parco Urbano di Barcellona, con palco, backstage, area dedicata ai bambini e un programma ricco di eventi culturali e musicali.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it