UNIME E SPORT: NASCE IL NUOVO CUS. IL PRESIDENTE E’ ANTONIO MICALI

Dopo tanta attesa, nasce finalmente il nuovo Centro Universitario Sportivo. Infatti, come rende noto il portale tuttobaseball.it, pochi giorni fa è arrivato l’ok della giunta del Cusi (Centro Universitario Sportivo Italiano) che aveva preso in esame il nuovo statuto. Il 7 dicembre il Consiglio del Cusi si riunirà per prendere la decisione finale. Nascerà così il “CUS Università di Messina A.s.d.”, di cui il presidente sarà Antonio Micali (nella foto), figura storica del baseball messinese. Insieme con Micali nell’organico del Cus vi saranno tre studenti: Thomas Pagano, Giuseppe Lanfranchi e Sergio Naccari.

 
Un altro componente verrà poi scelto dal Rettore dell’Ateneo peloritano, Pietro Navarra. Il delegato alle attività sportive dell’Ateneo peloritano, Daniele Bruschetta, lavorerà a fianco del presidente Micali per coordinare l’attività ed i rapporti tra Cus e Università. Il principio fondamentale sarà  l’autofinanziamento dei vari sport oltre alla gestione della cittadella sportiva. Il tutto si fonderà sullo sport universitario di base con punte di eccellenza agonistica.

 
La rinascita dell’Università deve partire anche dallo sport. Il vecchio Cus, il quale una volta veniva definito come uno dei fiori all’occhiello dell’Ateneo, si era dissolto proprio in coincidenza con l’ultimo, discusso, periodo di governo Tomasello. Nuova vita per Cus e Università nel 2014? Le due realtà si preparano a “correre” insieme, per rilanciarsi una volta per tutte. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it