UNIME, ELETTO IL NUOVO CDA. E VERRANNO ACCORPATI O CHIUSI I CORSI MENO PERFORMANTI

Si è riunito nella giornata di oggi il  Senato Accademico peloritano per l’esame di diversi punti posti all’ordine del giorno.
Innanzitutto è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, in applicazione della legge Gelmini.

Ne fanno parte il dott. Salvatore Leonardi e l’avv. Luigi Ragno (componenti esterni); ed i proffessori Andrea Buccisano (Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni), Giuseppe Carini (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra), Renato Palmeri (Dipartimento di Patologia Umana), Rosa Santoro (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne), il dott. Simone Paratore, personale T.A. (componenti interni). Completano il CdA i rappresentanti degli studenti.
Sono stati nominati anche i componenti del Nucleo di Valutazione: i professori Mario Centorrino, Emerito di Politica Economica, Valentino Dardanoni, docente di Economia dell’Università di Palermo, Domenico Fusco, ordinario di Meccanica Analitica presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Ateneo messinese, Giovanni Raimondo, ordinario di Medicina Interna presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina; e Giovanni Genovese, rappresentante degli studenti, eletto proprio ieri.

Novità anche per ciò che riguarda l’offerta didattica: il Senato ha, infatti, approvato le linee guida per la razionalizzazione dell’offerta didattica 2014/15. I Corsi di Studio con un indice di performance minore di 0,40 (in una scala da 0 a 1) dovranno essere accorpati con altri corsi o chiusi. Faranno eccezione i CdS appartenenti alle classi considerate nelle linee guida del Piano Lauree Scientifiche (istituito dal Miur nel 2004): Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali (L-35), Scienze e Tecnologie Fisiche (L-30), Scienze e Tecnologie Chimiche (L-27) e relativi CdS magistrali.
I Corsi di Studio della stessa classe di laurea dovranno essere accorpati, a meno che almeno uno di essi non superi la numerosità prevista dal Miur per quella classe.
I Corsi di Studio attivati presso le sedi distaccate dovranno essere svolti in modalità di teledidattica per almeno il 50% degli insegnamenti.
Verrà favorita l’integrazione dei Corsi di Studio nella direzione di corsi interclasse e interdipartimentali.
I Dipartimenti che decideranno di adeguarsi a queste linee guida nella programmazione dell’offerta formativa 2014/15, riceveranno una premialità in termini di risorse.
Sempre durante la seduta del Senato è stata data comunicazione della composizione del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti, del quale fanno parte il dott. Giancarlo Genovese, Presidente, la dott.ssa Silvia Genovese, componente effettivo (Ministero dell’Economia e Finanze), il dott. Antonio Musella, componente effettivo (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).

Altre novità per quanto riguarda la parte informatica, in continua evoluzione. Infatti cessa d’esistere il Ce.C.U.M. (centro di calcolo Università di Messina), che lascia il posto al C.I.A.M., Centro informatico Ateneo di Messina.
Infine, su proposta del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni e del Dipartimento di Giurisprudenza, è stata decisa l’intitolazione di un’aula a Boris Giuliano, poliziotto ucciso dalla mafia nel 1979. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it