I CONCERTI DELL’ACCADEMIA FILARMONICA: DUO ARPE, ALESSIA PITALI E ANTONELLA CERNUTO

Due eccellenze messinesi per l’ultimo concerto della stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica cartellone.

Le due arpiste Alessia Pitali e Antonella Cernuto hanno portato all’Auditorium del Palacultura Antonello la dolcezza e l’eleganza in un percorso musicale che ha fatto viaggiare gli spettatori tra le note sognanti dei quattro preludi di Torunier e le sonorità danzanti, sensuali, mediterranee della “Siciliana” di Respighi, certamente il pezzo più esaltante dell’intera serata. Un viaggio che dalla nostra terra è arrivato a toccare il Sud America con brani come “Mi Linda Mariquita”, “Rosa Amarela”, “Bailecito” e “Milonga”. Le due arpiste hanno concluso il loro concerto con le celebri “Summertime” di Gershwin e “Pink and Apple Blossom White” di Louiguy,  insolite su uno strumento delicato come quello dell’arpa.

Antonella Cernuto, diplomata con il massimo di voti e lode presso il Conservatorio di musica “A. Corelli” di Messina, è vincitrice del concorso Internazionale musicale “Italian Festival”, conferito dal M° Marcello Abbado, il quale l’ha invitata a tenere concerto alla Villa Reale di Milano e a Lugano in Svizzera per gli eventi Splendid. Vince il Concorso Internazionale “Città di Asti”. E’ prima arpa presso l’Orchestra a plettro “Città di Taormina” e collabora con l’Orchestra “Cilea” di Reggio Calabria, oltre che in varie formazioni corali.

Alessia Pintali, anch’essa diplomata con il massimo di voti e lode presso il Conservatorio “Corelli” di Messina, in cui conseguirà l’esame di laurea nel marzo 2014 del Biennio Sperimentale di Secondo Livello. Nel 2010 vince l’audizione come seconda Arpa idonea dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori, avendo modo di suonare sotto la direzione di Maestri come Xu Zhong e Franco Piersanti, e di collaborare con l’attore-regista Nanni Moretti. Collabora con l’Orchestra Mediterranea Siracusa e Coro e con l’Orchestra di Flauti “Afflatus”. Ha al suo attivo l’incisione di un cd di musiche Sud Americane per Arpa e di un cd con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Corelli”.

Prossimo appuntamento da non perdere per i Concerti dell’Accademia Filarmonica sarà sabato 21 Dicembre 2013, alle ore 18, presso l’Auditorium Palacultura Antonello, con “Divine Melodie”, Jazz fra Sacra e Classica, con Michael Rosen al sax ed Enrico Zanisi al pianoforte.

(CLARISSA COMUNALE)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it