“LA LUCE DELLA PACE” ARRIVA ANCHE A MESSINA

Nella Chiesa della Natività a Betlemme si trova una lampada ad olio la cui fiamma arde perennemente grazie all’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane. Dal 1986 gli scout hanno deciso di collaborare alla diffusione della Luce della Pace in tutta Europa.

Anche quest’anno la luce della pace è giunta a Messina ed è stata distribuita alle associazioni  parrocchie che hanno presenziato all’accoglienza. Il  MASCI Messina 1” Il Faro” ha aderito all’iniziativa portando al Santuario di Montalto la fiammella proveniente dalla Grotta di Betlemme, che sarà distribuita domenica, 15 dicembre 2013 alle ore 11, dopo la Santa Messa. La fiammella proveniente da Betlemme alimenterà tutte i fuochi che saranno accesi per ravvivare il Presepe Vivente con i disabili che sarà allestito nel parco di Montalto dal “Comitato Spontaneo Presepe vivente di Montalto 2013” la cui presentazione ufficiale sarà effettuata nei prossimi giorni.1474518_10201329652498823_160530463_n

La storia della Luce di Betlemme nasce dal coinvolgimento dello scoutismo austriaco ad un’iniziativa di beneficenza, “Lichts in Dunkel ” – Luce nel buio, che da Linz porta la luce della grotta di Betlemme in tutta l’Austria.

Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i Gruppi Scout. Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un “nuovo” Paese europeo.

Nel 1996 c’è stata in Italia la prima distribuzione a livello nazionale della Luce della Pace, similare a quanto avviene in Austria, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione: la Luce in quell’anno ha toccato oltre 100.000 persone, 5000 scout, 48 città e paesi.  A Messina l’iniziativa è arrivata per la prima volta nel 2000.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it