INCIDENTI STRADALI, ARRIVA L’APP CHE RICHIEDE IL SOCCORSO IMMEDIATO

Hai avuto un incidente e non sei in grado di chiamare subito i soccorsi? In Sicilia arriva l’App salvavita per agli automobilisti che attiva i soccorsi in caso di “crash”. Si tratta di una Carta Servizi che garantisce agli utenti supporto e assistenza post incidente stradale, con intervento in soccorso dell’automobilista entro 20 minuti dall’incidente, 24h su 24 tutto l’anno. L’App è stata presentata durante le due giornate di formazione sulla materia ambientale di Sicurezza e Ambiente S.p.A., che si sono svolte presso il Complesso Monumentale S. Pietro, a Marsala, rivolte a tutti i comandi della polizia municipale della Provincia di Trapani, e organizzate con il patrocinio del Comune di Marsala.

 

La Carta Servizi in questione comprende un pacchetto di servizi capace di garantire una serie di vantaggi agli utenti della strada. Il network operativo di Sicurezza e Ambiente, capillarmente presente sull’intero territorio nazionale con oltre mille strutture operative periferiche, garantisce l’immediata assistenza all’automobilista. Come funziona il tutto?Attraverso l’innovativa applicazione “Servizio Trasparenza & Recorder” per smartphone o mediante chiamata al numero verde 800.89.89.89: trascorsi 60 secondi dal possibile incidente, in assenza di richiesta di intervento da parte dell’utente, l’App attiva la Centrale Operativa di Sicurezza e Ambiente per l’invio immediato di un operatore garantendo un’assistenza tempestiva.

 

L’App consente anche la registrazione dei dati da incidente, utili a ricostruire l’accaduto, e la possibilità di elaborazione del profilo guida dell’utente, che permettono la ricostruzione della sua storia. Inoltre l’operatore specializzato intervenuto “fotografa” l’incidente attraverso dispositivi di ultima generazione, (palmari, tablet, etc), e trasferisce subito i dati alle compagnie interessate. In tal modo risulta facilitato il pagamento degli eventuali danni subiti, con un considerevole risparmio di tempo e con una modalità molto più agevole per l’assicurato.

“Una volta attivata, l’App registra fino a quando l’utente non ne decida l’arresto – spiega Angelo Cacciotti, Direttore Generale di Sicurezza e Ambiente S.p.A. – E’ stata infatti sviluppata in modo da garantirne la funzionalità in modalità sempre accesa: l’utente effettua chiamate, invia messaggi, utilizza altre applicazioni, inserisce lo stand by, ma l’App continua a registrare”.
“Il nostro è il frutto di un lavoro d’assieme sinergico tra i tanti attori di questo comparto – sottolinea Giovanni Scognamiglio, Amministratore Delegato di Sicurezza e Ambiente – “Fare sistema” si traduce in un’assistenza immediata alla persona e ad un soccorso ai mezzi coinvolti in un incidente, con l’assistenza alla compilazione agevolata CAI (ex CID), e soprattutto la registrazione e trasmissione dei dati del sinistro. Le strade vengono bonificate e messe in sicurezza in pochi minuti. E’ stato uno sforzo importante per armonizzare i servizi che vede le maggiori Compagnie d’Assicurazione coinvolte e interessate a una soluzione che permette considerevoli risparmi e di poter monitorare costantemente la reale incidentalità dei propri clienti, selezionandone i profili più affidabili e creando un portafoglio assicurati virtuoso”.
Secondo gli ultimi dati diffusi dal rapporto Aci-Istat, gli incidenti stradali con lesioni a persone rilevati in Sicilia nel 2012 sono stati 13.283, in media circa 36 al giorno, e hanno causato il decesso di 271 persone e il ferimento di altre 20.129.

 
Tra il 2010 e il 2011 il numero degli incidenti aumenta nella provincia di Palermo (+3%) mentre tutte le altre province siciliane sono caratterizzate da flessioni, con tassi di variazione compresi fra il -3,9% di Caltanissetta e il -19% di Messina. Per la città dello Stretto sono però in forte aumento le vittime della strada: sono infatti il 28,6% rispetto al 2010. Trapani rappresenta la maglia nera, con un aumento addirittura del 70%. Nella provincia di Siracusa il numero dei morti, invece, si è più che dimezzato passando da 26 a 11.

L’innovativa app non può di certo aiutare ad evitare gli incidenti, ma se vengono velocizzate le operazioni di soccorso, con il traffico che torno alla normalità in tempi brevi, possono essere evitati quegli ulteriori sinistri causati da insidie stradali: il corretto ripristino della sicurezza e della viabilità consente, infatti, la rapida ripresa della circolazione stradale, limitando i disagi e gli ulteriori danni conseguenti al verificarsi di incidenti stradali.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it