REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI: SI UNANIME DELLA GIUNTA ACCORINTI

La Giunta Accorinti stamattina ha approvato all’unanimità l’istituzione del registro delle Unioni Civili. Un “si” salutato con entusiasmo dalla comunità LGBT di Messina che tre mesi fa aveva consegnato il documento per il riconoscimento delle coppie di fatto.

“Dopo anni di battaglie per l’ottenimento di quello che rappresenta un importante passo verso un cammino virtuoso di civiltà ed emancipazione culturale e sociale – ha dichiarato Rosario Duca, presidente di Mackwan Arcigay –   la comunità LGBT, parte integrante della società civile, ha ottenuto un primo riconoscimento effettivo dello status di “famiglia anagrafica basata su vincoli affettivi”. Mi corre l’obbligo evidenziare quanto questo non sia un atto di esclusivo interesse della comunità LGBT, ma una valente risorsa per ogni tipo di coppia.

Un importante ringraziamento va ad Elvin Buda e Giada Galletta, responsabili dei progetti e delle iniziative politiche dell’associazione, che hanno stilato la proposta di delibera e che giorno per giorno hanno seguito l’intero iter che ha portato a questo risultato.
Lanciamo un appello a tutte le forze politiche rappresentate al Consiglio Comunale affinché garantiscano con il loro voto questa libertà nell’interesse di tutti i cittadini. Ringraziando per questa iniziativa il Sindaco e la Giunta messinesi, auspichiamo un esito positivo anche in Consiglio”.

La parola, infatti, passa adesso al Consiglio Comunale, chiamato a votare il provvedimento che è già stato accolto favorevolmente in alcuni comuni della provincia, come Mazzarrà Sant’Andrea e in altre città siciliane, tra cui Palermo  dove il 12 febbraio 2012 il consiglio  ha  impegnato il sindaco Leoluca Orlando, “ad avviare l’istituzione di un registro aperto anche a coppie formate da persone dello stesso sesso (…) Una mozione presentata da consiglieri di una compagine trasversale – va dall’Idv al Pdl – che è stata approvata al vaglio del civico consesso con 19 sì, 3 no e 5 astensioni”.

Ecco un elenco aggiornato delle città italiane dove il registro delle unioni civili è già una realtà confermata.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it