BOTTI DI FINE ANNO: LA POLIZIA SEQUESTRA 35 CHILI DI FUOCHI PIROTECNICI RINVENUTI SOTTO UN CAMION ABBANDONATO

Sono circa 35 i chili di materiale pirotecnico rinvenuti e sequestrati nelle prime ore del pomeriggio odierno dagli agenti della Squadra Mobile.

Sono stati recuperati in via Socrate (zona Gazzi) nascosti sotto un camion in stato di abbandono e coperti da un cartone.

Trasferiti ed affidati al nucleo artificieri sono stati catalogati come materiale pirotecnico di diverso tipo. Si tratta infatti di botti in minima parte di libera vendita, per lo più di genere vietato o di tipo per la cui detenzione e vendita, consideratane la pericolosità, è necessaria la licenza prefettizia.

Quanto mai opportuno il sequestro in queste ore che precedono il “conto alla rovescia” per l’arrivo del 2014, dove si continua a discutere sull’opportunità o meno dei “botti”.  Il lavoro delle forze dell’ordine è affiancato a quello di chi cerca di sensibilizzare sull’argomento, toccando a volte degli estremi. Come la campagna “anti botti” del comune di Bacoli (in provincia di Napoli). Una mano amputata, il sangue e tre immagini “shock” contro l’uso di materiale pirotecnico illegale e inesploso.botti

Anche a Messina, in vista dei festeggiamenti, l’Amministrazione ha voluto lanciare appelli al buon senso e alla prudenza, ricordando alla cittadinanza che “l’utilizzo dei botti di fine Anno o fuochi pirotecnici è soggetto ad una stringente normativa che ne vieta l’impiego in luoghi, pubblici e/o privati, in quanto arrecano danno a persone, animali e cose. Non di rado, infatti, – ha dichiarato il sindaco Accorinti – l’utilizzo dei botti ha causato mutilazioni e lesioni, mentre per gli animali si registra mortalità per infarti e/o gravi lesioni o la fuga da giardini o cortili, mettendoli a rischio di incidenti. Al riguardo si invitano i cittadini in possesso di animali a non lasciarli all’aperto. E’ da ricordare che la vendita di alcuni fuochi pirotecnici è vietata ai minori di anni quattordici, mentre per l’acquisto di alcuni botti è prevista la maggiore età. Inoltre è da evitare assolutamente l’accatastamento di legname e/o altro materiale infiammabile da utilizzare per pericolosissimi falò poiché rappresentano una grave minaccia all’incolumità pubblica. Chi non osserverà la normativa in tema di fuochi pirotecnici, creando situazioni di pericolo per i cittadini e l’ambiente, verrà sanzionato a norma di legge. Si invitano pertanto i cittadini – conclude il sindaco – a salutare il nuovo Anno in maniera gioiosa e rispettosa dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it