IL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVENI: “URGONO PATTUGLIE DI VIGILI URBANI PER I PICCOLI STUDENTI DELLA SCUOLA ʽLA PIRAʼ”

È forte e chiaro il messaggio che il consigliere comunale Libero Gioveni (UDC) rivolge al comandante della Polizia Municipale Calogero Ferlisi e all’Assessore Gaetano Cacciola. La questione sollevata riguarda la sicurezza degli studenti delle scuole medie ed elementari “La Pira”, che ogni giorno attraversano il pericoloso viale di Camaro.

Secondo il consigliere, infatti, la sottrazione di 8 agenti ai 24 iniziali alla viabilità della zona, dopo l’ordinanza anti-tir (che, però, ricordiamo, si è rivelata estremamente fallimentare), ha fatto sì che il servizio che da decenni preservava l’incolumità dei bambini risulti ora “monco, spesso assente o col contagocce”. A questo si aggiunga anche la preoccupazione dei genitori, che credono certamente che non si possa fare affidamento soltanto sulle strisce pedonali, considerato che si tratta di un tratto, quello di Camaro, che conduce all’imbocco autostradale.

Il consigliere, inoltre, fa notare che negli ultimi mesi sono state molte le giornate in cui è mancato completamente il servizio, oppure che l’arrivo degli agenti è avvenuto dopo il regolare orario di entrata a scuola: “solo ieri una scuola risultava presenziata”.

Per tale ragione, Gioveni chiede un potenziamento e una maggiore presenza degli agenti nel viale Camaro per garantire sicurezza ai piccoli studenti che quotidianamente attraversano la pericolosa arteria.

La questione “annosa” della viabilità, dunque, sembra trovarsi in un vicolo cieco, in cui appaiono continui problemi e zero soluzioni.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it