OPERAZIONI DI SGOMBERO AL PINELLI: GLI OCCUPANTI CHIUSI DENTRO, FUORI POLIZIA, CARABINIERI E VIGILI DEL FUOCO (LIVE)

E’ iniziato stamattina alle 8 lo sgombero del Teatro Pinelli Occupato da parte delle forze dell’ordine  che hanno raggiunto la struttura di via Alessio Valore, l’ex mercato ittico dove fino a ieri sera si svolgevano attività sociali. Sono ancora molto frammentarie le notizie che giungono dal posto, dove in questo momento ci sono due file di agenti in stato antisommossa schierati, in attesa di poter entrare nell’ex casa del Portule, dove si sono rinchiusi i ragazzi  che, stante le nostre informazioni, sarebbero solo sei e stanno cercando di sbarrare le finestre.

Intanto la notizia è un tamtam e tanti stanno raggiungendo la zona, per esprimere solidarietà ad una realtà che in questi mesi ha aggregato artisti e gente comune, creando nuovi spazi di incontro.

Aggiornamenti in corso.

ORE 10:20 – Molto pacificamente i ragazzi vengono invitati a portare fuori i propri effetti personali. Lo sgombero può dirsi concluso.

luci_mixer

 

 

 

 

 

 

ORE 9:53 – sul posto l’assessore Ialacqua ” L’amministrazione non ne sapeva nulla” ha dichiarato a messinaora – “cercheremo di velocizzare il processo di restituzione dei beni comuni”

ialacqua
L’assessore Ialacqua raggiunge l’ex casa del portuale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ORE 9:52 i vigili del fuoco tentano l’accesso dalle finestre al piano superiore

pinell_vdf
I vigili del Fuoco al Teatro Pinelli Occupato

 

 

 

 

 

 

 

ORE 9:12 – dinanzi al Teatro Pinelli Occupato si sono radunate molte persone, molti attivisti. In questo momento nessuno parla, e c’è un silenzio surreale. Oltre alla polizia presenti anche i Carabinieri.

ORE 9:19  – arriva il comunicato ufficiale  da parte della Questura:

Sono iniziate le operazioni di esecuzione del provvedimento di sequestro preventivo emesso, su richiesta della locale Procura della Repubblica, dal G.I.P. presso il Tribunale di Messina, dell’immobile sito in questa Via Alessio Valore nr. 39, c.d. “Casa del Portuale”, in atto abusivamente occupato dal gruppo di giovani autodenominatisi “Teatro Pinelli Occupato”.

L’esecuzione del suddetto provvedimento, ad opera di personale della Polizia di Stato congiuntamente ai Militari dell’Arma Carabinieri, comporterà lo sgombero dell’immobile e la messa in sicurezza dello stesso.

L’odierna attività è scaturita da legittima denunzia sporta dalla Società Cooperativa che ha la disponibilità dell’immobile, in seguito alla quale sono stati esperiti accertamenti dalle Forze di Polizia.

All’interno dell’immobile occupato, vengono abitualmente organizzati manifestazioni e pubblici spettacoli, rendendo fondato il pericolo che tale destinazione della struttura e l’uso protratto nel tempo da parte di una considerevole presenza di avventori, comporti gravi rischi per l’incolumità dei presenti.

ORE 9:38 – le prime immagini che giungono in redazione (foto S.C. – messinaora)

ORE 9:52 i vigili del fuoco tentano l’accesso dalle finestre al piano superiore

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it