TVE “DIVERSAMENTE OCCUPATO”: ACCORINTI “LUOGO SPIRITUALE DI QUESTA CITTA'”, IN PROGRAMMA PERFORMANCE DI ARTISTI

“Non bisogna fare l’errore che si fa spesso quando si parla per esempio del G8. Con tutte le problematiche mostruose che ci sono, si finisce sempre a parlare dei black block che spaccano la vetrina. Si guarda la pagliuzza e non la trave. Della pagliuzza possiamo anche parlare, ma la trave è la grande colpa delle istituzioni. Poi se vogliamo chiederci se questo momento è legale o meno… bè, pensiamo anche che è illegale quello che hanno fatto finora le istituzioni. Io sono stato con voi e mi sento ancora con voi”.

Così il sindaco Renato Accorinti nella prima assemblea pubblica sul palco del Teatro Vittorio Emanuele Occupato dagli attivisti del Pinelli: presenti circa sessanta persone tra occupanti, giornalisti, operatori culturali, il presidente dell’Ente Teatro Maurizio Puglisi, il direttore artistico per la musica Giovanni Renzo, gli orchestrali e molti tra artisti e teatranti, in un viavai continuo che dimostra un’atmosfera tranquilla di scambio, ad imostrare che il segnale è stato accolto di buon grado anche dal Teatro stesso.

accorinti_tve“Il percorso del Pinelli è stato di recuperare gli spazi devastati dalle istituzioni, casa del portuale come teatro Vittorio. Qui ovviamente è un’altra storia, tra l’altro oggi finalmente partono le procedure per ufficializzare il Consiglio d’Amministrazione. Il Vittorio Emanuele è un luogo spirituale di questa nostra città e reputo talmente intelligenti i ragazzi del Pinelli che so già che questa occupazione non potrà essere come quelle precedenti. Lì c’era un significato di recupero reale, di restituzione, qui sono certo che non sarà permanente”.

L’intervento del Renato cittadino si conclude con un minuto di silenzio per la morte di Claudio Abbado, l’appuntamento dopo un applauso sensibile di tutto l’uditorio è alle 17 per l’assemblea pubblica e una nuova serie di interventi artistici, musicali e teatrali, dal pomeriggio fino a sera.

A partire dalle 20,30 sul palco del Vittorio Emanuele si esibiranno: DiMartino, Alessio Bonaffini, alcuni orchestrali del Teatro Vittorio Emanuele, Big Mimma, Giovanni Renzo, Eleonora Bovo, Giorgia Di Giovanni e Pierfrancesco Mucari, Toti Poeta, Antonio Lo Presti, l’attrice milanese Donatella Bartoli.  

(NUNZIA LO PRESTI – @NunziaLP )

 

 

 

 

AGGIORNAMENTI:

ORE 18 Inizia l’assemblea aperta alla cittadinanza: sul palco anche l’assessore alla cultura Tonino Perna

ORE 19  L’assessore Perna dichiara  in assemblea “L’obiettivo politico dei poteri forti in questo momento è quello di distruggere l’esperienza del Pinelli in quanto anomala e incontrollabile. Questo deve essere sempre chiaro”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it