GIOVENTÙ AL LAVORO: AVVISI DI SELEZIONE PER L’AVVIO DEL PROGETTO

55 borse lavoro del valore complessivo di 93 mila euro, destinante in prevalenza a giovani residenti nella provincia di Messina. I quattro avvisi di selezione per la loro erogazione sono stati presentati stamane dal Sindaco Accorinti e dall’Assessore alle politiche giovanili Cucinotta, alla presenza del referente dell’Università degli Studi di Messina Dario Caroniti, del Consigliere Comunale Lucy Fenech e del referente operativo, nonché coordinatore dell’iniziativa, Carmelo Lembo.

Si chiama Gioventù al lavoro- Youth at work il progetto finanziato dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- dipartimento della Gioventù, inserito all’interno del Piano Locale Giovani per le città Metropolitane, anno 2011. Per un valore complessivo di 267 mila euro, finalizzato all’attuazione di politiche giovanili orientate allo sviluppo locale tenuto conto delle risorse e delle caratteristiche del territorio, rivolto a giovani di età compresa tra 18 e 35 anni con particolare attenzione a studenti universitari e neolaureati, il progetto prevede una selezione di partecipazione per ciascuno dei quattro ambiti.

Si tratta di: LINEA A, Sportello Giovani – Lavoro. Selezione giovani per l’erogazione di 20 borse lavoro; LINEA B, Giovane ME. Selezione giovani, 20 borse lavoro; LINEA C CORSISTI,Workshop artistico/creativo. 12 borse lavoro; LINEA C TUTOR, Workshop artistico/professionale. 3 borse lavoro.

“L’obiettivo comune deve essere quello di non allontanare i giovani dalla nostra terra”, ha detto il Sindaco, rilevando nel proponimento un nuovo sintomo di cambiamento. “Questo è il primo progetto rivolto ai ragazzi, cui ne seguiranno altri durante il nostro percorso amministrativo”.

Concorde l’Assessore Cucinotta che evidenzia l’intento dell’Amministrazione di promuovere stage formativi presso il Comune e l’Ateneo messinese per l’erogazione di servizi agli studenti, e di realizzare un portale web Giovane ME al servizio degli stessi. “Non vogliamo disperdere i giovani, intendiamo formarli ed inserirlo nel mondo del lavoro, attirando anche quelli non messinesi”, conclude Cucinotta.

Avvisi di selezione e modulistica sono disponibili alla sezione news del sito www.cittadimessina.it. Le domande dovranno essere inoltrare all’Assessorato alle politiche giovanili, presso Palazzo Zanca,  entro le 12 del 5 febbraio. La graduatoria delle linee A e B sarà pubblicata entro il 14 febbraio, mentre quella della linea C il 25 febbraio.(LAURA MANTI)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it