I NUOVI MANAGER DELLA SANITA’ SICILIANA: SI RESTRINGE LA ROSA DEI CANDIDATI AL VAGLIO DI CROCETTA, DA 76 A 32

La rivoluzione crocettiana della sanità regionale (che a Messina ha portato alla revoca dell’incarico di Manlio Magistri)  punta su criteri di maggiore trasparenza, a partire dalla sperimentazione (in atto solo in Sicilia e Lazio) della nuova modalità di selezione attraverso la Commissione Agenas, una commissione esterna che ha stilato l’elenco dei candidati manager per la sanità siciliana.

La lista stilata dalla commissione esaminatrice formata da Fulvio Moirano, direttore dell’Agenas, Marco Frey dell’istituto Sant’Anna di Pisa ed Ernesto Morici, magistrato in pensione, è composta di 76 nomi. Tra questi la Regione selezionerà i prossimi Dg delle 17, tra Asp e ospedali presenti sul territorio.

Ma secondo fonti di agenzia, si è già giunti ad una “short list” di 32 candidati, secondo i criteri di valutazione su cui punterebbe Rosario Crocetta per la scelta dei dirigenti generali di Asp e ospedali.

Tra gli esclusi chi ha già svolto il ruolo di manager o commissario nella sanità in Sicilia per lunghi periodi, chi ha esperienza solo nel settore privato, chi non ha un curriculum sanitario e chi ha problemi con la giustizia. Al vaglio invece la posizione di cinque candidati che hanno ricoperto l’incarico di manager in altre Regioni.

La rosa ristretta comprende Maurizio Aricò, 58 anni di Palermo; Francesco Basile, 58 anni di Catania; Giampiero Bonaccorsi, 52 anni di Catania; Salvatore Burgaletta, 56 anni di Ragusa; Antonio Candela, 48 anni Palermo; Giuseppe Capodici, 56 Siracusa; Rosario Di Lorenzo, 59 di Rosolini; Ferdinando Di Vincenzo, 63 di Catania; Salvatore Nuccio Ficarra, 58 di Mazarino; Giovanna Fidelio, 57 anni; Francesco Foloridia di Modica; Francesco Garufi, 60 di Verbania; Giuseppe Giammarco di Catania; Ida Grossi, 56 anni; Michele Gulizia, 53 anni di Catania; Renato Li Donni di Palermo; Giovanni Migliore, 52 anni di Palermo (che voci di corridoio indicano come probabile destinatario dell’incarico a Messina) ; Calogero Muscarnero, 56 di Sciacca; Giuseppe Noto, 58 anni di Palermo; Oliviero Guido; 58 anni di Boves (Cuneo); Marco Testuccia, 50 di Taormina; Giacomo Sampieri, 52 anni; Ignazio Tozzo, 48 anni; Gennasio Venuti, 58 anni di Cinisi; Michele Vullo, 57 anni di Palermo; Mario Zappia, 51 anni di Bronte.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it