ASILO COMUNALE VILLAGGIO CEP: IL PERICOLO DEI TOMBINI DI SCOLO

Con una nota indirizzata questa mattina al Sindaco e agli Assessori alla Pubblica Istruzione, alle Manutenzioni e alla Protezione Civile, il Consigliere Comunale Claudio Cardile e il Consigliere della seconda circoscrizione Giovanni Sentimentale hanno sollecitano con urgenza interventi da compiersi in favore dell’Asilo Comunale di Villaggio CEP.

I pericoli per i bambini ospiti di Palazzo Saja, facente parte dell’Istituto Comprensivo G. Catalfamo, sarebbero in parte legati alla mancanza delle griglie tradizionalmente poste a copertura dei tombini di raccolta delle acque piovane, da tempo asportati dall’intera area del Villaggio CEP.

L’emergenza è quella di bloccare un fenomeno che inizia con la razzia di rame e si ingigantisce, spinto avanti da una situazione di disagio economico e sociale: Alla sottrazione indebita del rame, che nella giornata di ieri ha provocato l’arresto di tre giovani messinesi (Francesco Maceli- 30 anni, Giovanni Cardia- 25 anni, Giuseppe Perez- 29 anni) colti in flagranza di reato e accusati di furto pluriaggravato in concorso, si aggiunge il problema della rimozione dei tombini.

“A pagarne le conseguenze- scrivono i consiglieri- non sono solo la viabilità e i pedoni, ma anche i bambini del Plesso Palazzo Saja”. Se le strade del Villaggio sono pericolose per autovetture e pedoni che rischiano di cadere dentro le buche, ancora più grave è la situazione riscontrata all’interno del plesso scolastico e precisamente su quello che un tempo era l’ingresso principale, oggi sbarrato a pedoni e vetture a causa della mancanza della griglia di scolo che si estendeva dal lato interno al cancello per tutta la lunghezza dello stesso.

Nonostante la chiusura dei cancelli, niente impedisce i bambini di raggiungere il luogo dal cortile interno, con il rischio di cadere dentro la buca alta circa 60 centimetri.

Come se non fosse abbastanza, l’area del cortile adibita a parco giochi da tempo non è oggetto di interventi di manutenzione e le sterpaglie continuano a crescere rendendola inutilizzabile.

A fonte di una situazione di crescete disagio che si protrae, Cardile e Sentimentale sollecitano gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza. (LAURA MANTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it