DISPONIBILE IL BUONO SANITARIO PER GLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E I DISABILI GRAVI: RICHIESTE ENTRO IL 28 FEBBRAIO

Secondo quanto comunicato dall’assessore alle politiche sociali, Antonino Mantineo, il Comitato dei Sindaci del Distretto socio-sanitario D26 ha approvato il bando per l’assegnazione del buono socio-sanitario per l’anno 2014 ed entro il 28 febbraio dovranno pervenire le domande ai comuni di residenza.

Per i residenti nel Comune di Messina la domanda per la concessione del buono dovrà essere presentata al “Comune di Messina Dipartimento Politiche Sociali – palazzo Satellite – piazza della Repubblica”. Il buono socio-sanitario potrà essere concesso sotto duplice forma a seconda della richiesta: 1) buono sociale che si concretizza in una provvidenza economica a supporto del reddito familiare, finalizzata a sostenere la famiglia che si prende cura dei propri familiari; 2) può essere, a richiesta, un buono di servizio o voucher, che equivale ad un titolo di acquisto di specifiche prestazioni domiciliari.

Destinatarie dell’intervento sono le famiglie residenti nell’area del Distretto socio-sanitario 26 che mantengono o accolgono anziani, di età non inferiore a 69 anni e 1 giorno, che versano in condizioni di non autosufficienza debitamente certificata o disabili gravi, purché conviventi e legati da vincolo di parentela, ai quali garantiscono direttamente o con impiego di altre persone non appartenenti al nucleo familiare prestazioni di assistenza e di aiuto personale. Il limite ISEE per l’accesso al buono socio-sanitario è determinato in 7mila euro.

Il modello di domanda e il bando pubblico possono essere scaricati dai siti Internet www.comune.messina.it e www.cittadimessina.it alla sezione News, o ritirati, a partire dal 3 febbraio, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16,30, al dipartimento politiche sociali, palazzo Satellite, piazza della Repubblica, primo piano; all’U.R.P. di palazzo Zanca, piazza Unione Europea, piano terra; o nelle sedi delle Municipalità e dei centri servizi delle sei circoscrizioni.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it