FACEBOOK CERCA REDATTORI PER IL NUOVO SERVIZIO DI NEWS

Le notizie sono poche, le indiscrezioni molte. E la rete le sta già alimentando. Così è molta l’attesa per Paper, il servizio di news di Facebook che secondo i bene informati sarà lanciato nelle prossime settimane. Tra le novità quella che  non fornirà notizie basandosi su un algoritmo, come fa ad esempio il concorrente Flipboard, ma grazie a redattori in carne ed ossa che sceglieranno personalmente i contenuti. Ad annunciarlo è il sito Re/code, secondo il quale il social network di Mark Zuckerberg sarebbe già da mesi alla ricerca di professionisti dell’informazione per la nuova piattaforma.

La società si è rifiutata di commentare la notizia, ma secondo Re/code i redattori avranno il compito di monitorare una decina di settori e proporre un mix delle storie migliori.
Paper – precisa il blog – non sostituirà il News Feed, il flusso di notizie nelle bacheche degli iscritti, ma sarà un servizio a parte considerabile subordinato al News Feed: potrà infatti contenere solo storie che i media hanno già condiviso su Facebook.

In pratica il servizio non farà concorrenza ai giornali, perchè i redattori di Paper non potranno inserire news che non sia già state pubblicate. Un meccanismo che sembra voler incentivare gli editori ad aumentare il numero di condivisioni sul social network.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it