PIF RICEVE IL PREMIO MARIO FRANCESE PER IL FILM “LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE”

L’Ordine dei giornalisti di Sicilia ha consegnato, lunedì scorso, a Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, una “tessera ad honorem” d’iscrizione. Il regista palermitano de “La mafia uccide solo d’estate” è stato così insignito del premio giornalistico intitolato a Mario Francese, cronista del Giornale di Sicilia ucciso da Cosa nostra il 26 gennaio 1979. La consegna è avvenuta a  Palermo, nell’aula magna dell’Istituto alberghiero Piazza, nell’ex Molino Virga, confiscato alla mafia.

Il film, uscito nelle sale il 28 novembre 2013, ha stupito per la capacità con la quale Pif è riuscito a parlare ai più giovani di un tema, come quello della lotta alla mafia, senza retorica, ma con attenzione, efficacia e scrupolo documentaristico ed è stato per questo premiato.

«Abbiamo voluto premiare lo scrupolo e il modo creativo utilizzato da Pif» ha commentato il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena, «che ha dimostrato di saper fare questo mestiere; questa sorta di “tessera ad honorem” vuole essere un invito perché si iscriva nell’ordine dei giornalisti».

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it