RIEQUILIBRIO: IL PIANO B DELLA GIUNTA OGGI IN DISCUSSIONE

Il consiglio va convocato entro 24 ore prima della seduta, questo dice il regolamento; per tale ragione in fretta e furia ieri si è provveduto a notificare ai 40 del consesso il consiglio by night che si terrà questa sera a partire dalle 21.30. Il parere del Collegio dei revisori in merito al piano di riequilibrio che ha la firma dell’assessore Signorino è giunto in serata ieri e, da lì, si è provveduto con urgenza alle convocazioni dei consiglieri, i quali già lamentano l’impossibilità di valutare il da farsi senza neanche aver avuto il tempo di visionare, con attenzione, il documento. L’esito della vicenda è facilmente intuibile.

La seduta sarà il solito parto trigemellare, sfinente e avvilente, come nella migliore delle tradizioni da zona cesarini, ma alla fine l’Aula boccerà il piano. Niente di tragico a quel punto avverrà anzi, potrebbe essere quasi un regalo all’amministrazione -e alla città tutta- che avrebbe dunque tempo fino al 30marzo per provare ad usufruire del fondo nazionale costituito a partire dall’esitazione del decreto “sblocca debiti”.

Il dl 35/2013 consentirebbe, infatti, di risolvere le pendenze che la pubblica amministrazione ha nei confronti dei creditori, erogatori di servizi, e ció costituirebbe, senza dubbio, una grande boccata d’ossigeno per le casse di Palazzo Zanca dal momento che già i soli debiti latenti ammonterebbero a mezzo miliardo di euro circa.

L’arrivo del piano è previsto in Commissione bilancio questa mattina e, dopo neanche 12 ore, il consiglio dovrebbe votarlo in Aula: impossibile riuscire a spulciarlo come sarebbe opportuno fare con un bilancio. Perchè non si è provveduto prima? Ebbene questo che l’amministrazione sta seguendo è una sorta di piano B.

Originariamente, infatti, la linea da percorrere prevedeva la ripresentazione del piano approvato sotto Croce esattamente un anno fa, ma restava la questione Amam da chiarire ergo si è dovuto procedere “ora,maledetto e subito” a mettere in cantiere l’alternativa.

Insomma se volevate un’idea alternativa su come trascorrere il mercoledì sera, siete tutti invitati al Municipio dove, c’è da giurare, oltre ad aperitivo e cena, si farà così tardi da poter pensare di pianificare anche un afterhour. Peccato per i quarti di finale di coppa Italia, questi consigli emergenziali in orari serali penalizzano sempre i tifosi duri e puri.(@eleonoraurzi)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it