MALTEMPO IN SICILIA: MUORE UNA BIMBA A NOTO, EOLIE COLLEGATE A SINGHIOZZO

Tre vittime a Noto per il maltempo. Un torrente in piena ha travolto una macchina. Hanno perso la vita una bambina di 7 anni e due donne. La tragedia è avvenuta in Contrada Romanello, nel territorio di Noto quando la macchina su cui viaggiavano 7 persone è stata travolto dal torrente, esondato per le forti pioggie. Illese le altre quattro persone, tra cui la madre della bimba, che sono riuscite ad uscire dalla vettura. L’allarme è stato dato alle 4 di notte.

Intanto la pioggia continua su tutto il territorio calabrese e siciliano, in particolare colpendo  le zone joniche dove i litorali sono devastati da furiose mareggiate con onde alte tra 6 e 8 metri.

La nottata di maltempo ha creato disagi alle Eolie con forti raffiche di vento da sud-sud-est e con il mare che al solito ha invaso i borghi marinari. Nella mattinata la furia del vento si è attenuata e da Milazzo alle 7 è partito il traghetto “Lippi” della Compagnia delle Isole, per Vulcano, Lipari, Salina e ritorno.  Registrati problemi per l’attracco a Sottomonastero a causa della risacca, dove si segnala che un passeggero è anche scivolato.

Isolate  Filicudi e Alicudi. Il mare è forza 4 ed è saltata anche la corsa straordinaria del traghetto veloce “Isola di Vulcano”, ex Siremar, che doveva raggiungere Panarea, Ginostra e Stromboli ove già scarseggiano i generi di prima necessità.

Le piogge eccezionali stanno interessando il versante orientale, ma non solo, della Sicilia. Questi i principali accumuli misurati nelle ultime 48 ore in Sicilia :

SICILIA – Antillo 253mm, Zafferana Etnea197mm, Castroreale 135mm, Cammarata127mm, Villarosa 126mm, Enna 122mm, Giarre 121mm, Buccheri 117mm, Randazzo, Palazzolo Acreide e Canicattini Bagni 107mm, Paternò 98mm, Geraci Siculo 90mm, Mineo79mm, Noto 78mm, Francofonte 75mm, Caltavuturo 74mm, Floresta e Lentini68mm, Acireale 66mm, Castelbuono62mm, Palermo 44mm, Caltanissetta39mm, Catania 35mm, Agrigento 33mm, Siracusa 32mm, Messina 14mm, Trapani10mm.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it