INSEGNANTI DI SOSTEGNO: AL VIA LE ASSUNZIONI, 72 POSTI DISPONIBILI A MESSINA

Diventa finalmente realtà la promessa delle assunzioni in ruolo sui posti di sostegno fatta l’anno scorso dalla Ministra Maria Chiara Carrozza e inserita nella legge 128/2013. Il Miur, infatti, ha presentato alle Organizzazioni sindacali nazionali la bozza, pressoché definitiva, di una circolare in applicazione alla legge 128 che prevede la copertura complessivamente di 4447 posti di sostegno effettivamente liberi e disponibili tramite l’assunzione nel corrente anno scolastico 2013-14 del corrispettivo numero di docenti, da spalmare su tutti gli ordini di scuola.  Le immissioni in ruolo aggiuntive sostegno 2013/14, verranno al 50% da graduatorie ad esaurimento e 50% dalle graduatorie dei concorsi: (QUI LA BOZZA)

La notizia è accompagnata anche dall’impegno a una ulteriore assunzione il prossimo anno scolastico di circa 12000 docenti per altrettanti posti di sostegno.

“Guardando nel dettaglio ripartizione per regione e per provincia, però, – sottolinea la segretaria generale della Cisl Scuola di Messina, Laura Fleres – le cose non sono messe molto bene per noi. In Sicilia saranno in tutto 528 i posti destinati a queste immediate assunzioni, mentre per la provincia di Messina se ne prevedono solo 72 complessivamente”.

Le assunzioni avverranno attraverso due canali: il 50% dei posti è destinato ai docenti vincitori di concorso, a partire da quelli del 2012, le cui procedure si siano concluse entro il 31 agosto 2013, o eventualmente ad altri concorsi precedenti; il rimanente 50% è destinato ai docenti inclusi nelle graduatorie a esaurimento valide per il 2013-14. Per tutti è assicurata la decorrenza giuridica nell’anno in corso e quella economica nell’anno 2014-15. Gli stessi vincitori potranno chiedere la sede definitiva di servizio nelle procedure previste per la mobilità del personale per l’anno scolastico 2014/15, di prossima pubblicazione, ma dovranno restare per un triennio nella provincia di assegnazione.

“Si tratta – continua la Fleres – di posti attualmente disponibili negli organici delle scuole e ricoperti con incarico annuale da docenti precari ‘di prima generazione’ per i quali tutti, però, non potrà essere garantita la tanto attesa immissione in ruolo che consentirebbe il passaggio ad un posto definitivo”.

La Cisl Scuola di Messina è a disposizione degli interessati per l’assistenza e la consulenza e per la soluzione delle problematiche che potrebbero sorgere in fase di immissione in ruolo o successive. Gli interessati potranno rivolgersi alla sede provinciale di Messina in viale Europa n. 58 negli orari di ricevimento (lunedì 9.30-12.30 e 17-19, martedì 10-12, mercoledì 9.30-11.30, giovedì 17-19, venerdì 9.30-12.30 e 17-19) per ottenere tutti i dettagli delle informazioni richieste.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it