CHI E’ PERFETTO? LA DISABILITA’ COME MODELLO

Il video arriva dalla Svizzera, e ci sembra doveroso diffonderlo anche pensando a quanto sia lontano anni luce dalla sensibilità con cui, anche nella nostra città, affrontiamo il tema della disabilità. Spesso relegato a questioni economiche e lavorative che riguardano i  servizi sociali, dimentichiamo la centralità di ogni questione: la persona.

Una campagna di sensibilizzazione realizzata lo scorso dicembre, e che ha messo in mostra nelle vetrine della Bahnhofstrasse di Zurigo dei manichini disabili, realizzati con il contributo di modelli che hanno prestato le loro misure ad Alain Gsponer, direttore del progetto:  figure con scoliosi o malformazioni invalidanti, che hanno lasciato di stucco i passanti di una delle vie dello shopping della cittadina svizzera.

La campagna è stata ideata per la Giornata internazionale delle persone con disabilità da Pro Infirmis , un’organizzazione per i disabili, che ha rappresentato  a grandezza naturale le misure di Miss Handicap 2010, Jasmin Rechsteiner, Alex Oberholzer conduttore radiofonico e critico cinematografico,  Urs Kolly  Atleta di atletica leggera ,Nadja Schmid  blogger e Erwin Aljukic attore  .
” Andiamo spesso inseguendo gli ideali invece di accettare la vita in tutta la sua diversità . Pro ​​Infirmis si sforza soprattutto per l’accettazione della disabilità e l’inclusione delle persone con disabilità “, dice Mark Zumbühl , membro del Comitato esecutivo della  Pro Infirmis.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it