UNIME, ADOTTATO SISTEMA ISEE PER CLASSIFICAZIONE CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI

Anche l’Università di Messina si appresta ad adottare il sistema ISEE ai fini della determinazione dei livelli di contribuzione a carico dei propri studenti, un passaggio che semplificherà le procedure di iscrizione per gli studenti e che consentirà, altresì, di ridurre il fenomeno dell’evasione.
L’’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che misura la ricchezza posseduta dalle famiglie al fine di accedere a servizi, agevolazioni e contributi erogati dall’INPS o da altri enti, quali Comuni e Università. Tale indicatore è determinato tenendo conto dei redditi percepiti e del patrimonio immobiliare e mobiliare posseduto da ciascun componente del nucleo familiare. L’ISEEU (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Università) è un ricalcolo dell’ISEE che tiene conto di alcuni criteri specifici previsti per le Università.

Con l’obiettivo di garantire che il passaggio al nuovo sistema non determini significative modifiche rispetto ai livelli di contribuzione in essere, si renderà necessario un accurato lavoro preliminare di analisi e simulazione degli effetti connessi a tale cambiamento.

L’Ateneo chiede la collaborazione di tutti i propri studenti, invitandoli a voler inserire il dato relativo al valore del proprio indicatore ISEEU nell’’apposita sezione del sito UNIME ESSE 3 che sarà a breve attivata.

Contestualmente gli studenti sono invitati ad inviare copia delle proprie attestazioni ISEE ed ISEEU, in formato pdf, all’’indirizzo di posta elettronica attestazione.isee.iseeu@unime.it nominando i files con numero di matricola_isee.pdf per l’ISEE e matricola_iseeu.pdf per l’ISEEU. Ad esempio, per lo studente Mario Rossi matr. 50123, i files dovranno essere 50123_isee.pdf e 50123_iseeu.pdf

A far data dal 3 marzo tali adempimenti si renderanno necessari per l’espletamento delle principali attività amministrative connesse allo status di studente dell’Università di Messina (iscrizioni ad esami, lauree, pagamenti conguagli, ecc.).
La tassa d’iscrizione e i relativi conguagli non subiranno alcuna variazione per l’’anno accademico 2013/14.

Clicca qui per le istruzioni.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it