DA TAORMINA ALLA CINA: CASTIGLIONE NOMINATO DIRETTORE ARTISTICO DELL’OPERA DI HANG ZHOU, IN SCENA IL 2 E 4 AGOSTO

Taormina – Cina, andata e ritorno. Un vero e proprio ponte culturale sulle note della Cavalleria Rusticana, che i 90 orchestrali di uno dei più importanti Teatri dell’Opera in Cina eseguiranno nella prossima stagione taorminese, precisamente il 2 e 4 agosto. Questo è uno dei primi risultati seguito alla nomina di Enrico Castiglione, direttore artistico della sezione musica di Taormina Arte,  alla direzione artistica del Teatro dell’Opera di Hang Zhou, uno dei più grandi teatri del mondo costruito in una delle più antiche città del paese asiatico.

Un prestigioso incarico per il regista/scenografo tra i più poliedrici ed attivi della sua generazione, che, reduce lo scorso 22 novembre da un trionfo personale proprio in Cina, a Shenzhen, con la regia della Norma di Bellini (rappresentata per la prima volta in Cina proprio in quell’occasione), ha formalmente ricevuto la nomina nella Sala Consiliare del Comune di Taormina alla presenza del Sindaco Eligio Giardina e dalle mani di Jingshan Deng, presidente del Teatro e dell’Orchestra Filarmonica di Hang Zhou, accompagnato per l’occasione da Xiaoyan Fang, direttore delle pubbliche relazioni del Teatro di Hang Zhou, e da Donglai Liu, promoter di grandi eventi in Cina e delle produzioni operistiche firmate dallo stesso Castiglione.

All’incontro ha preso parte anche l’assessore regionale ai Beni Culturali Maria Rita Sgarlata, che, nel mostrare la vicinanza della Regione Siciliana al Comune di Taormina e il futuro impegno nel promuovere TaorminaArte, ha detto che l’unico modo per arginare la crisi delle risorse per la cultura è un ” patto tra pubblico e privato come linea da seguire: e nel potenziamento dell’offerta Castiglione può giocare un ruolo fondamentale”. L’assessore si riferisce anche a Siracusa, dove quest’anno il teatro greco si aprirà alla lirica.

“I risultati del Maestro Enrico Castiglione a Taormina sono stati sempre eccezionali – ha dichiarato il Sindaco di Taormina, Eligio Giardina, e presidente di Taormina Arte – non solo dal 2007, quando è stato nominato per la prima volta direttore artistico di Taormina Arte ma anche quando in questi due ultimi anni ha firmato regie di grande successo dimostrando di essere un artista trascinatore capace di attrarre a Taormina un pubblico straordinario proveniente da ogni parte del mondo per le sue regie e i suoi spettacoli. Taormina Arte è ben felice di averlo ancora direttore artistico e ci sentiamo gratificati che un Teatro importante come quello di Hang Zhou, città che è stata capitale della Cina per tre dinastie, lo abbia chiamato per la propria programmazione artistica. Siamo felicissimi che la consegna della nomina avvenga proprio nella Sala Consiliare del Comune di Taormina. Ci auguriamo che questo evento possa portare sul palco del Teatro antico artisti di fama internazionale e che possa creare nuove opportunità di flussi turistici”.

“E’ per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione –  ha detto il maestro Enrico Castiglione –   tornare quest’anno direttore artistico in un ente come Taormina Arte a cui in tutti questi anni ho dato molto e che mi ha dato molto, mettendo in scena in esclusiva le mie produzioni operistiche, sempre trasmesse dalla RAI in Italia e dalle principali reti televisive internazionali. Quando ho debuttato sul palcoscenico del Teatro Antico con la Medea di Luigi Cherubini sapevo di raccogliere una sfida difficile, ma è stato un crescendo di emozioni e di record senza precedenti, e per il quale ringrazio anche tutto lo staff di Taormina Arte, oggi un patrimonio che mi spinge ad andare avanti con rinnovata passione ed amore per il Teatro Antico e per la città di Taormina. E sono felicissimo di accogliere questa nuova nomina internazionale ad Hang Zhou proprio qui a Taormina, alla presenza del Sindaco Eligio Giardina, con il quale stiamo programmando la messa in scena delle nostre produzioni proprio ad Hang Zhou, portando per la prima volta le nostre opere in Cina, ovvero nel futuro”.

Infatti non sono mancate delle anticipazioni: alcune inattese anche per lo stesso Presidente dell’Ente. Nel novembre 2015 è stata programmata la messa in scena, con marchio Taormina Arte,  di Cavalleria Rusticana e Pagliacci, non solo nella città di Shenzen, ma anche a Pechino e Shangay.

Il Pesidente del teatro cinese Jingshan Deng ha ringraziato il sindaco Eligio Giardina per la grande accoglienza ricevuta a Taormina “la cui bellezza e culto dell’accoglienza sono noti anche in Cina. Con questa operazione culturale di grande prestigio per moi speruiamo di poer aprire un canale turistico preferenziale tra la Cina e Taormina e la Sicilia tutta”. (@palmira.mancuso)

foto Domenick Giliberto

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it