DANZANDO “SULLE ALI DEL CIGNO” CON LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI DOMENICK GILIBERTO ALLA FELTRINELLI POINT

“Nella tana del Bianconiglio” di Officinea dell’Arte Photography giovedì 13 marzo concluderà all’interno dei locali della Feltrinelli di Messina, un ciclo di eventi dedicati alla fotografia. Tema di questo spazio arricchito da diversi contenuti espressivi è la danza, protagonista attraverso gli scatti del fotografo di scena Domenick Giliberto.
Un evento ricco di suggestioni. La serata comprende infatti diversi eventi tutti accomunati dallo stesso tema  “la Danza”.
A partire dalle 20  si potranno visionare 30 foto di Domenick Giliberto, fotografo di scena, che esporrà una serie di foto su alcuni dei più recenti balletti, eseguite in diversi teatri. Alcune di queste foto sono inseriti in libri di foto e altre sono divenute locandine per gli spettacoli che sono stati portati in giro per l’Europa.
Il tema della danza verrà affrontato da Vincenza Di Vita che ci parlerà delle rivoluzionarie coreografe del XX secolo che hanno dato una spallata ai tradizionali schemi della danza e introdotto un nuovo modo per concepirla; parliamo di Isadora Duncan, Martha Graham e Pina Bausch.
Il teatro danza e la danza moderna sono state per l’appunto introdotte dalle coreografe e le foto riprendono balletti che le rappresentano.
Donatella Alibrandi ci intratterrà leggendo alcuni episodi e aneddoti della vita delle tre coreografe.
Dopo la pausa per  uno spuntino ci sarà un’esibizione di Sarah Lanza che riproporrà una libera  riduzione tratta dal film “il cigno nero” accompagnata dall’attore Lelio Naccari.
A seguire, in anteprima, uno scorcio dello spettacolo di danza “Contatto”,   di Sarah Lanza e Laura Licciardello, che andrà in prima nazionale il 10 aprile al Teatro Vittorio Emanuele di Messina .

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it