ERASMUS+ : A PALAZZO ZANCA IL SEMINARIO PER SPIEGARE AI GIOVANI LA “PROGETTUALITA’ “

Saranno due giorni intensi per i gruppi di lavoro che partecipano al seminario preparatorio per la presentazione di progetti nel Programma Erasmus+: Gioventù in Azione. Un Salone delle Bandiere gremito ha accolto il messinese Giacomo D’Arrigo, che nella sua veste di Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, ha voluto che fosse proprio la sua città il luogo in cui far partire questa esperienza, rivolta a più di 200 partecipanti provenienti dal Sud Italia.

“Nell’ottica di far crescere e promuovere lo sviluppo sociale, economico e culturale del Sud Italia ho sentito il dovere di partire proprio dalla mia città – ha dichiarato in apertura dei lavori D’Arrigo – E’ importante che i giovani pensino all’Europa con maggiore consapevolezza delle opportunità che offre, e noi vorremmo che le scoprissero. Essere informati e saper programmare può fare la differenza”.

darrigo_scilabraA salutare gli intervenuti anche il sindaco Renato Accorinti, presente con l’assessore Cucinotta, che ha sottolineato l’importanza della cooperazione, e della formazione “non solo professionale(!)” (si concede una battuta ndr): “la politica è la più alta forma di spiritualità, il denaro è uno strumento che bisogna saper utilizzare, altrimenti può accecare, come una forchetta che piuttosto che servire a nutrirsi ti finisce nell’occhio”.

Presente l’assessore regionale Nelly Scilabra, a cui è sono giunte parole di solidarietà da parte delle isituzioni presenti e dei partecipanti, dopo il vile atto intimidatorio dello scorso 19 marzo, quando nella sua busta della posta è stato recapitato un proiettile.

“Mettetevi in gioco e non mollate mai – ha detto la più giovane esponente della giunta Crocetta, che ha ribadito come “è più facile protestare che amministrare”.

E’ possibile seguire il seminario anche attraverso twitter con #AngErasmusplus

(Jody Colletti)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it