VISITA DI CORTESIA OGGI POMERIGGIO A PALAZZO ZANCA DELL’AMBASCIATORE DELLE FILIPPINE VIRGILIO A. REYES

L’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica delle Filippine, S.E. Virgilio A. Reyes Jr, accompagnato dal Console onorario delle Filippine per la regione Calabria e la provincia di Messina, Domenico Marcianò, dalla consorte, madame Marie Luarca Reyes e dall’assistente consolare, Guillerma R. Fernandez, è stato accolto oggi pomeriggio a palazzo Zanca, in visita di cortesia, dal vicesindaco, Guido Signorino, dal segretario generale, Antonio Le Donne e dal capo di Gabinetto, Silvana Mondello.

Nel corso del colloquio sono state ipotizzate possibili collaborazioni con l’obiettivo di migliorare e favorire l’interscambio e le relazioni sociali, commerciali, culturali e turistiche. In quest’ottica il vice sindaco Signorino ha confermato l’attenzione della città per i problemi della comunità filippina residente a Messina. Successivamente l’Ambasciatore ha ricevuto il crest della città di Messina ed alcuni volumi, donando a sua volta alcuni libri all’Amministrazione comunale. Il programma della visita è proseguito con un incontro nell’Aula consiliare con la presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, ed una delegazione di consiglieri. Anche in quest’occasione si sono affrontate le tematiche relative allo sviluppo ed agli scambi culturali e sociali tra le due comunità.

Reyes ha completato la visita, trasferendosi in Prefettura. La sua presenza a Messina coincide con la realizzazione del servizio consolare, che si terrà fino a domani, domenica 6, organizzato in città dall’Associazione Comunitaria Filippina di Messina, in stretta collaborazione con il Consolato Generale delle Filippine di Reggio Calabria, responsabile per la giurisdizione consolare di Messina e coadiuvato da una delegazione di funzionari dell’Ambasciata di Roma, guidati dal Console di carriera, per effettuare i servizi di rinnovo passaporti, assistenza da parte degli Uffici del Lavoro e degli Affari Sociali dell’Ambasciata, attività per i cittadini filippini per il Servizio Sanitario Nazionale delle Filippine (SSS) e dell’Ufficio Statale che gestisce l’acquisto di abitazioni nelle Filippine per gli immigrati filippini residenti all’estero (PAG-Ibig).

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it