FARO 85: ACCORDO RAGGIUNTO, VIA AL PIANO DI RIENTRO

I diversi incontri e interlocuzioni con i vertici della Cooperativa Faro 85 hanno portato alla definizione di un piano di rientro degli arretrati maturati dai lavoratori che, ad oggi, vantano cinque mensilità oltre la tredicesima.

La Cisl Fp Pubblica, rappresentata dal segretario generale Calogero Emanuele e dal responsabile dei servizi sociali Rosario Contestabile, ha ritenuto l’incontro positivo e proficuo.

Il presidente Fortuna ha presentato un piano di rientro che permette di recuperare tutto l’arretrato entro il mese di giugno, con l’impegno che entro tale mese bisogna definire gli ulteriori accordi relativi alla liquidazione del trattamento di fine rapporto di competenza della cooperativa e quello versato al fondo di previdenza.

La Segreteria aziendale della Cisl Fp (Di Leo, Alessi e Bagnato) presente al tavolo, oltre a dover rappresentare ai lavoratori i termini dell’accordo, sarà impegnata in un apposito tavolo aziendale che si terrà entro il mese di aprile per affrontare le varie problematiche legate all’organizzazione del lavoro.

“Riteniamo – sostiene Calogero Emanuele – si sia fatto un buon lavoro senza ricorrere ad altre forme di tutela dei lavoratori ma, soprattutto, senza registrare disagi e disservizi nei confronti degli utenti ospiti del Don Orione. L’incontro è servito a riprendere le corrette relazioni sindacali con la cooperativa che negli ultimi tempi si erano incrinati. Su questo versante le parti si sono impegnate ad incontrarsi periodicamente e ad affrontare le problematiche di volta in volta con grande senso di responsabilità e chiarezza nei rapporti”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it