GUIDA SERIALE PRIMAVERA/ESTATE 2014

 

Il palinsesto estivo delle reti italiane, lo sappiamo, è una specie di landa desolata, in cui a farla da padrone sono quasi sempre le solite repliche di vecchi e insopportabili show che ormai conosciamo a memoria. Oltreoceano le cose funzionano in maniera un po’ diversa e molte delle serie più interessanti si fanno attendere almeno fino a primavera inoltrata. E’ il caso, per esempio, dell’acclamatissimo Breaking Bad, la cui ultima stagione è iniziata proprio ad Agosto 2013.

Anche quest’anno le novità sono tante e particolarmente succose, per non parlare dei ritorni più attesi in programma per i prossimi mesi. Per questo motivo, qui su MessinaOra abbiamo pensato di presentarvi le migliori promesse di questa stagione e stilare un piccolo calendario che possa aiutarvi a programmare al meglio la vostra estate seriale.

 

APRILE

FARGO, martedì 15 (FX)

fargo

Una miniserie di 10 episodi tratta dall’omonimo film premio Oscar dei fratelli Coen. Il protagonista sarà Martin Freeman, volto amatissimo non soltanto dai cinefili (Lo Hobbit) ma soprattutto dai seriofili (Sherlock).
Ecco il trailer.

Per i ritorni:

MAD MEN, l’inizio della fine: la prima parte dell’ultima stagione comincia proprio stasera, 13 aprile.
– Ultimo anno anche per CALIFORNICATION, che debutta sempre questa sera su Showtime.
ORPHAN BLACK, la rivelazione sci-fi di BBC America torna con la seconda annata sabato 19

 

MAGGIO

LIVE ANOTHER DAY, lunedì 5 (FOX)

L’attesissimo ritorno di Jack Bauer, l’eroe di 24. Kiefer Sutherland vestirà ancora una volta i panni del suo personaggio più leggendario, cercando di riprendersi dopo l’esperienza fallimentare di Touch.
Ecco il trailer.

PENNY DREADFUL, domenica 11 (SHOWTIME)

pennydreadful

Thriller ambientato nell’epoca vittoriana con i personaggi più iconici della letteratura horror: da Dracula a Frankenstein. Esperimento interessante, ma ad alto rischio “svacco”. Nel cast Eva Green,  Billie Piper e Josh Hartnett.
Ecco il trailer.

CROSSBONES, venerdì 30 (NBC)

Storie di pirati (che quest’anno sembrano andare abbastanza forte) con un inedito John Malkovich.
Il trailer non è ancora disponibile.

Per i ritorni:

LOUIE, la dissacrante comedy di Louis C.K, torna sugli schermi FX lunedì 5.

 

GIUGNO

HALT & CATCH FIRE, domenica 1 (AMC)

haltandcatchfire

1980, Texas: la rivoluzione del personal computer è alle porte. Dopo Mad Men, AMC propone un nuovo period drama con protagonisti un ingegnere visionario e un prodigio informatico.
Ecco il promo.

THE LEFTOVERS, domenica 15 (HBO)

leftovers

Cosa succederebbe se 140 milioni di persone scomparissero all’improvviso dalla faccia della terra? Ce lo racconta Damon Lindelof, il co-creatore di Lost. Sperando che non finisca come FlashForward.
Ecco il teaser trailer

Per i ritorni:

ORANGE IS THE NEW BLACK, la seconda stagione della terza serie targata Netflix sarà rilasciata venerdì 6
– Ultimo anno per il discusso TRUE BLOOD, che torna domenica 15.
RECTIFY, invece, torna giovedì 19.

LUGLIO

EXTANT, mercoledì 9 (CBS)

extant

Come numerose altre star cinematografiche, anche Halle Berry ha deciso di prestare il proprio volto in una produzione televisiva: in Extant sarà un’astronauta tornata sulla terra dopo una lunga missione nello spazio.
Ecco il promo.

 

AGOSTO

LEGENDS, mercoledì 20 (TNT)

legends

Torna Sean Bean, meglio conosciuto come “quello che muore sempre”. In questa nuova serie vestirà i panni di un agente dell’FBI dalle molteplici identità.
Ecco il trailer

Ma le novità non finiscono qui!

Ci sono diverse altre serie pronte a debuttare quest’estate di cui, però, non conosciamo ancora la data di rilascio. Tra queste:

 

WAYWARD PINES (FOX)

Definito come “il nuovo Twin Peaks”, è una storia di indagini e misteri frutto della mente (disturbata?) di M. Night Shyamalan. Con Matt Dillon e Juliette Lewis.
Il trailer non è ancora disponibile.

THE KNICK (CINEMAX)

Clive-Owen-in-The-Knick

La storia di un medico/chirurgo newyorkese (interpretato da Clive Owen) agli inizi del ‘900. Raccontata da Steven Soderbergh, che dopo Behind the Candelabra con la tv sembra proprio averci preso gusto.
Ecco il teaser trailer

TYRANT (FX)

Il figlio di un dittatore arabo torna in patria dopo anni di esilio auto-imposto negli Stati Uniti. Non ci sono grandi nomi nel cast, ma il concept è molto intrigante.
Il trailer non è ancora disponibile

THE STRAIN (FX)

The-Strain

Tratto da un ciclo di romanzi di Chuck Hogan e Guillelmo del Toro (qui anche regista del pilot), questa nuova serie racconterà di un’epidemia virale che conduce al… vampirismo. Produttore: il Carlton Cuse di Lost.
Ecco il teaser trailer

THE GAME (BBC ONE)

Anche gli inglesi non scherzano, e ci propongono un attesissimo thriller ambientato ai tempi della Guerra Fredda. Scritto e ideato da Toby Whithouse, il creatore di Being Human.
Il trailer non è ancora disponibile.

GRACEPOINT (FOX)

Giusto per restare in tema british, il remake statunitense di uno dei maggiori successi televisivi del 2013: Broadchurch. Con David Tennant anche qui nel ruolo di protagonista.
Il trailer non è ancora disponibile.

(Francesca Anelli)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it