ORDIGNO BELLICO AL RIONE TAORMINA: INIZIANO LE OPERAZIONI DI DISINNESCO, ECCO COME RIMANERE AGGIORNATI

Si chiama BOMBAMESSINA, ed è la pagina facebook che l’amministrazione ha deciso di creare per permettere a tutti i cittadini di essere costantemente aggiornati sulle operazioni di bonifica dell’ordigno bellico ritrovato durante dei lavori in un cantiere Iacp.

Le prime notizie giunte dalla Sala Operativa allestita in Prefettura rasserenano rispetto ai tempi previsti. “L’esercito comunica di poter escludere il “piano charlie”  – si legge – ovvero l’evento peggiore che avrebbe potuto comportare i tempi più lunghi, fino a 144 ore.  Pertanto si va verso una conclusione delle operazioni in giornata. A breve si potrà capire se si attuerà il “piano alfa” che prevede poche ore di intervento o il “piano bravo” che porterebbe a terminare i lavori in serata”.

Ma già dopo alle 10 arriva un dispaccio dalla Questura che comunica che  “le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto in via Taormina procedono speditamente.Viene già esclusa l’ipotesi che l’intervento possa prolungarsi oltre le 12 ore”.  

Alle 10:30 la bomba è già innocua, con la spoletta rimossa: “A breve  – comunicano – l’esplosione delle microcariche per far brillare le spolette rimosse. Il rumore non deve generare preoccupazioni.
La zona resta chiusa”.

cucinottaPer permettere che tutto si svolga con la massima sicurezza per i cittadini, sono state diverse le modifiche alla viabilità: sono infatti chiuse al transito veicolare e pedonale la via Pacuvio e la carreggiata, lato monte, di via Taormina, per una fascia di larghezza di un metro e per un tratto di 35 metri di lunghezza.

Ma non solo. Fino alle 8 di lunedì 14 aprile, infatti, sono sospesi i ricoveri programmati e gli interventi in elezione. Eventuali dimissioni, laddove possibile, saranno previste per la giornata di sabato.

Inoltre oggi tra le ore 5,00 e le ore 19,30 (comunque sino al termine delle operazioni)– nell’area compresa nel quadrilatero delimitato dalle vie Oreto, Franza (già via Acireale), Ennio, Taormina (in corrispondenza dell’incrocio con via C. Valeria), Consolare Valeria, Vecchia comunale ed una fascia compresa, di circa 80 metri, tra il Policlinico e le vie Vecchia comunale e Consolare Valeria – sarà interdetto l’accesso e la circolazione dei veicoli e dei pedoni.
Dalle 6 di oggi domenica 13 aprile fino alla comunicazione di conclusione delle operazioni gli accessi lato mare – pronto soccorso ( via Consolare Valeria) e porta carraia due bis – vicino bar – saranno sbarrati. Ingresso e deflusso per il personale e i mezzi di soccorso sarà garantito attraverso il varco lato monte (viale Gazzi). Per favorire le operazioni e per assicurare una maggiore sicurezza, già dalle 20 di sabato 12 aprile e fino alle 19,00 di domenica utenti e parenti dei pazienti ricoverati non potranno accedere all’interno del Policlinico.

Non è stata invece esclusa la possibilità di andare al Sanfilippo a tifare Messina, nel giorno che potrebbe segnare la matematica certezza della Lega Pro Unica, anche se non ci saranno mezzi pubblici a disposizione come in un primo momento richiesto dalla stessa amministrazione comunale ad Atm.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it