BASKET, L’UPEA U19 ACCEDE ALLE FINALI NAZIONALI

Orlandina Basket – Viola Reggio Calabria 72-69  (19-17) (29-31) (48-44)

Orlandina Basket: Randazzo 18, Busco 13, Spampinato 2, Pappalardo 6, Giuliano 5, Cordici 2, Strati 10, Galipò 14, Crisà, Motta, Ettaro, Munastra 2. All. Sussi

Viola Reggio Calabria: Scordino 2, Russo 3, Costantino 2, Barrile 4, La Russa, Pandolfi 9, Brilli, Sindoni 6, Luzza, Lupusor 23, Osmatescu 2, Latella18. All. Iracà

La selezione giovanile under 19 dell’Orlandina vince l’ultima gara dell’interzona contro Reggio Calabria per 72-69 e si qualifica alle finali nazionali di Grado (GO) previste nei giorni tra il 5 e l’11 maggio prossimi. L’Upea realizza una vera e propria impresa, dopo aver perso, infatti, la prima gara contro Firenze, batte i pugliesi di Trinitapoli e la Viola in quello è stato un autentico spareggio per le nazionali. Un percorso di crescita continua quello dei giovani paladini durante l’anno che li ha condotti ad affiatarsi come gruppo e divenire una squadra capace di conquistare grandi risultati. Nella gara più importante della stagione, non a caso, vanno in referto addirittura nove paladini a dimostrazione della forza del gruppo di quest’Orlandina.

Nel primo quarto regna l’equilibrio, le due formazioni si affrontano con coraggio e alla prima sirena conduce l’Upea 19-17. Break dei paladini in avvio di secondo periodo che guidati da Giorgio Busco volano sul +6 a 3’ dalla pausa lunga (27-21). Prima dell’intervallo però arriva la reazione dei calabresi con il contro-break di 2-10 e le due compagini vanno così al riposo sul 29-31 per la  Viola Reggio Calabria.

Al rientro in campo l’Orlandina sembra essere più determinata, alla fine del terzo quarto è nuovamente in vantaggio per 48-44. Nell’ultimo e decisiva frazione i paladini incrementano il vantaggio sulla Viola e a 5’ dalla fine grazie una tripla e a un contropiede realizzati da Galipò volano anche sul +12. I calabresi riescono a bloccare la fuga, a 3’ dalla fine si riportano sul -8 (60-52) e ricuciono lo strappo grazie a una serie di triple. Si decide tutto nel finale dove la squadra siciliana aumenta l’intensità in difesa a fa sua la gara (72-69).

“Sono molto felice per questo gruppo di ragazzi – ha dichiarato coach David Sussi nell’immediato dopo gara – È una grandissima vittoria frutto di anno di lavoro di Renato Franza, che oggi non è qui con noi per un piccolo inconveniente, ma che può essere orgoglioso della sua squadra. È una sua vittoria. Renato li ha allenati tutti i giorni durante l’anno, oggi i suoi ragazzi hanno vinto e accedono così di diritto alle finali nazionali. È doveroso fare i complimenti ai nostri avversari – continua l’allenatore triestino – la Viola Reggio Calabria è un’ottima squadra. È stato un match tirato, molto combattuto. Ogni qualvolta noi tentavamo di allungare un po’, rimettevano subito le cose a posto. Nell’ultima frazione siamo stati avanti anche di 10 punti, ma loro sono stati bravi a ritornare in partita aumentando la pressione in difesa e trovando tanti punti dall’arco. Noi ci siamo comportati come una vera squadra, è questo ci rende parecchio orgogliosi. I ragazzi durante l’anno sono cresciuto come gruppo e hanno imparato a giocare d’insieme. Anche nell’ultima e decisiva palla si è notato questo aspetto, abbiamo difeso da squadra e così siamo potuti scappare in contropiede a realizzare per vincere la gara. Ognuno ha dato il suo contributo – conclude Sussi – davvero tutti molto bravi”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it