UNIME INTERNAZIONALE: VERSO LA COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA’ D’ISLANDA

L’ambasciatore d’Islanda, Berglind Asgeirsdottir, ha incontrato il Rettore, prof. Pietro Navarra, durante una visita nella nostra città, ospite presso il console generale d’Islanda Antonino Strano.
Berglind Asgeirsdottir ha espresso l’interesse nello stabilire collaborazioni scientifiche nell’ambito dei fenomeni correlati alla vulcanologia tra l’Università d’Islanda di Reykjavík e l’Università di Messina. Come è noto, l’Islanda è un paese ricco di vulcani attivi ed ha un’intensa attività di ricerca in tale settore. Esiste già una cooperazione con l’Italia in questo campo e l’Islanda si serve di attrezzature per la ricerca acquistate in Italia.

 

Gli studiosi islandesi sono molto interessati ad intraprendere collaborazioni con Messina, in particolare per ciò che può rappresentare lo studio della vulcanologia nel nostro territorio.
L’ambasciatore si è detta ottimista circa la possibilità di nuovi progetti che potrebbero sorgere tra le due Università. In particolare si è stabilito che sarà redatta una lettera formale da parte dell’Università d’Islanda, per sancire gli accordi.
Asgeirsdottir è stata in precedenza vice segretario generale dell’Organizzazione di Cooperazione Economica di Sviluppo (OCSE) a Parigi ed ha lavorato con l’attuale Ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, che in precedenza ricopriva il ruolo di vice segretario generale e capo economista dell’OCSE.

 
L’ambasciatore era accompagnata dal marito ed all’incontro hanno anche partecipato il Pro Rettore con delega all’Internazionalizzazione, prof. Antonino Germanà, il Direttore Generale dell’Ateneo prof. Francesco De Domenico, insieme al prof. Domenico Santoro ed al dott. Amedeo Strano.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it