DOMENICA 27 APRILE LA VII EDIZIONE DELLA “MESSINA MARATHON”

SI è svolta stamane la conferenza stampa di presentazione della VII edizione della “Messina Marathon”, in programma Domenica 27 Aprile a partire dalle nove, a Piazza Cairoli. Alla manifestazione già 750 iscritti provenienti non solo da Messina, ma da tutto il mondo (Germania, Olanda, Svizzera, Usa…) per un programma che rientra nel contenitore “Messina La Grande”: Al suo interno, si sviluppano la 7a Maratona Internazionale “Antonello da Messina” (Km 42,195); la 7a Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (Km 21,095); la 5a “Shakespeare Run”, Stracittadina (km 10,500); la 7a Corsa non competitiva (Km 3) per bambini, anziani, genitori, diversamente abili, animali al guinzaglio e non vedenti con accompagnatore. Novità di quest’anno, è il 1° “Fitwalking della città di Messina”, camminata non agonistica di circa Km 10,00. La camminata, autorizzata dalla MAP Italia S.r.l. (Società creatrice del Fitwalking e proprietaria del Marchio Fitwalking), si svolgerà all’interno della Messina Marathon e partirà 5 minuti dopo la Maratona.

All’incontro nella sede dell’area commerciale UniCredit di oggi era presente anche il Sindaco Renato Accorinti, che ha voluto spendere qualche parola in merito all’iniziativa ed al suo significato: “Maratona è un po’ una metafora della vita. E’ la corsa più lunga delle Olimpiadi. Che si corre con la forza mentale e non con quella fisica. Stare accanto ad Aliberti e a tutti coloro i quali promuovono questo grande evento, è bello e doveroso. E non ha importanza che si non ci siano ingaggi. Non bisogna fermarsi, ma andare sempre avanti”. Presente, inoltre, il direttore dell’Area commerciale Messina di UniCredit, Gaetano Li Pomi: “Il mondo dello sport rappresenta un insieme di valori positivi ed è caratterizzato da un potente spirito di fratellanza. La Maratona è, oggi, una disciplina sportiva che sentiamo vicina al nostro lavoro bancario perché sviluppa doti di grande resistenza così come di caparbietà nel conseguimento di risultati. E’ poi uno sport “pulito” ed è uno sport di massa, popolare, certamente economico e che può essere vissuto individualmente o insieme con altri. E’ uno sport che spesso porta le famiglie, i genitori con i figli, a vivere insieme un momento sereno di relax e salute. Per tutti questi motivi siamo main sponsor della Maratona di Messina. UniCredit crede nello sport, nella Sicilia, nelle sue famiglie, nelle sue imprese, nella sua gente. Crediamo nelle sponsorizzazioni di eventi legati ad azioni di sistema che possano contribuire a far crescere i flussi turistici in Sicilia, in altre parole a importare turismo”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il delegato provinciale del Coni, Aldo Violato, che ha tenuto a sottolineare come la Maratona sia “un’immagine indelebile della città che dev’essere assolutamente mantenuta”; Maurizio Guanta dell’associazione “Amici di Edy”, che promuove la raccolta fondi per la ricerca contro la distrofia muscolare di Duchenne-Becker; Pietro Scopelliti (già ispettore del Corpo dei Vigili del fuoco di Messin), che ha illustrato “Pompieropoli”, la manifestazione organizzata dall’Associazione nazionale Vigili del fuoco del Corpo nazionale, in collaborazione con Il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, in programma sabato 26 dalle 9 alle 13 a piazza Cairoli; e Paolo Molonia. Alla VII edizione della “Messina Marathon” – VI Trofeo Unicredit prenderanno parte, in forma non agonistica, ANCHE quattro atleti disabili con le loro handbike per testimoniare come lo sport aiuti a combattere le disabilità. L’assistenza agli atleti, in special modo agli atleti in handbike, sarà effettuata dalla “Giampiclan CicliMolonia”.

Sabato 26 e domenica 27, si terrà, infine, sempre nell’ambito dell’evento “Messina la Grande”, il 4° “Sport Fitness Messina Festival” con l’esibizione “Fitness in Piazza” di palestre, aperte al pubblico.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it