MESSINA, SCIOLTO L’ENTE PORTO: CISL “PASSAGGIO INEVITABILE PER RIDARE SPERANZA PROGETTUALE”

“Lo scioglimento dell’Ente Porto era un passaggio inevitabile per ridare una speranza progettuale a Messina e alla zona falcata. Lo sosteniamo da anni e finalmente, oggi, si è arrivati alla conclusione di una vicenda assurda e paradossale di sovrapposizione di competenze”. Così Tonino Genovese, segretario generale della Cisl Messina commenta la firma del protocollo che attribuisce il passaggio delle competenze su tutte le aree all’Autorità Portuale.

enteportoLa decisione è stata siglata in tarda mattinata, tra il presidente dell’Autorità Portuale, Antonino De Simone, il commissario ad acta dell’Ente Porto, Emanuele Nicolosi, e l’assessore regionale alle Attività Produttive, Linda Vancheri, che ha fatto le veci del Presidente Crocetta e il sindaco Renato Accorinti. Già predisposta la legge di messa in liquidazione dell’Ente Porto, costituito nel 1953 dalla Regione, che sarà presentata nella prossima finanziaria. Si apre una nuova fase di collaborazione, quindi, tra Autorità Portuale e Regione, che sarà più presente in Comitato Portuale.

 

“Adesso– continua Genovese – bisogna esigere la realizzazione del contenuto del protocollo, partendo da una conferenza di servizi che veda coinvolti tutti i soggetti istituzionali, delle organizzazioni produttive e dei sindacati per programmare concrete azioni per procedere alla demolizione dell’inceneritore, alla bonifica delle aree con presenza d’inquinanti e la riqualificazione e la funzionalizzazione, attraverso finanziamenti regionali e comunitari, dei siti archeologici e storici della zona falcata. Il futuro di Messina parte da qui, dalle aree della Fiera e dalla riappropriazione delle aree ferroviarie non utilizzate attraverso la conquista dell’affaccio a mare. È però il caso di porre attenzione alle opportunità offerte dal punto franco studiando la possibilità di una sua delocalizzazione sulle aree del polo industriale di Giammoro”.

Se la riqualificazione della zona falcata sia un’opportunità o l’ultima frontiera della speculazione edilizia si parlerà anche domani, nel corso di un dibattito pubblico che si svolgerà al Genio Civile.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it