ADASC E COORDINAMENTO AMBIENTALE VALLE DEL MELA SU TERNA: “NON AL RICATTO OCCUPAZIONALE”

“Il territorio merita rispetto”.Lo ribadisce il Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela e l’Associazione Adasc che intervengono sulla questione Centrale Termoelettrica di San Filippo del Mela.

“Non permetteremo a nessuno di imporci scelte dall’alto sul nostro territorio senza aver prima consultato la popolazione e le Associazioni, portatori di interessi collettivi e diffusi” dichiara il Presidente Peppe Maimone. “Constatiamo purtroppo un intervento tardivo dai parte dei sindacati che erano a conoscenza di ciò che comportava la realizzazione del devastante elettrodotto Terna “Sorgente-Rizziconi” Vogliamo capire realmente il piano di sviluppo della società cosa intende realizzare sul territorio. Vaglieremo con attenzione la proposta elaborata dal Prof. Gabriele Centi chiamato dal Comune di San Filippo del Mela, bisogna parlare di innovazione tecnologica a basso impatto ambientale.

Non permetteremo il solito ricatto occupazionale, la Valle del Mela non puó più sopportare ulteriori scempi ambientali a favore di chi lucra a discapito dei cittadini”.

Le associazioni, che da anni si battono per la tutela della salute degli abitanti della Valle del Mela,  invitano le istituzioni ad attivarsi urgentemente a convocare un tavolo con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti (governo nazionale, regionale, enti locali, azienda, Associazioni e sindacati) al fine di ottenere ad una risoluzione del problema basata su un principio fondamentale: lavoro e tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it