ARRIVANO LE STELLE CADENTI RICORDO DI HALLEY : IL PICCO ALL’ALBA

La primavera ci regala nella notte tra il 5 e il 6 maggio uno spettacolo eccezionale : arrivano le stelle cadenti ‘regalate’ dalla cometa di Halley, generate dal passaggio della Terra attraverso la scia di detriti lasciati dalla famosa cometa.
Sono le Aquaridi, che daranno spettacolo fra oggi e domani, con il picco previsto nelle prime ore dell’alba del 6 maggio, con 20 meteore visibili ogni ora. Considerando gli orari, sarà uno spettacolo per ‘veri’ appassionati, ma che non ha bisogno di sofisticati strumenti ottici.

Le particelle sono delle dimensioni di un granello di sabbia nel cielo, appaiono come lampi luminosi, con lunghe code e un colore tra giallo, arancione o bianco. Non potranno confondersi con altro, perché sono molto colorate.

Lo sciame si chiama delle Eta Acquaridi ” in quanto queste stelle cadenti sembrano provenire dalla costellazione dell’acquario, in particolare dalla stella Eta”, ha spiegato Mario Di Sora, presidente dell’Unione Astrofili Italiani (Uai).
Questo spettacolo del cielo primaverile è un ‘omaggio’ offerto dalla celebre cometa di Halley, che nel suo ultimo passaggio, avvenuto nel 1986, ha seminato una grande quantità di detriti lungo la sua orbita. Incrociandone la scia, questi minuscoli frammenti ‘cadono’ sulla superficie terrestre e, bruciando a contatto con l’atmosfera, producono le caratteristiche scie luminose delle stelle cadenti.

“Purtroppo – ha osservato Di Sora – l’orario per poter osservare le Aquaridi è molto infelice: si vedranno bene solo in prossimità del crepuscolo mattutino, a partire da due ore prima dell’alba”.

Gli astrofili in tutta Italia organizzano delle serate di osservazione: c’è chi invece sullo Stretto troverà un angolo di spiaggia, attendendo la pioggia di stelle fino all’alba.

 

Foto DAVID KINGHAM/FLICKR le Acquaridi sopra il Monumento Nacional de la Torre del Diablo (EE.UU.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it