RICHIESTA ARRESTO GENOVESE: ATTESA PER OGGI LA DECISIONE DELLA GIUNTA

E’ previsto oggi il voto della Giunta per le autorizzazioni di Montecitorio sulla richiesta di arresto per il deputato del Pd, Francantonio Genovese coinvolto nell’inchiesta sulla formazione. Ieri, intanto, il relatore Antonio Leone (Ncd) ha proposto di negare l’autorizzazione all’arresto.

Una posizione, quella dell’esponente del partito di Alfano,  in parte preannunciata nel corso delle diverse sedute e motivata dal fatto che  non sussisterebbero i presupposti di reiterazione del reato e pertanto la necessità dell’arresto.

Il Pd renziano, con Vazio,  alla fine sostiene le ragioni dell’arresto, con il resto del partito che si adegua. I membri del Pd della Giunta (che sono 10) dovrebbero seguire l’indicazione di Vazio. Mentre Ncd e FI (in tutto 3) sosterranno Genovese. Resta l’incognita del resto della maggioranza, di Sel e della Lega,  ma con i 2 grillini, i voti dovrebbero esserci: i componenti sono 21, ma Paola Carinelli (M5s) è tra i sospesi per i fatti di gennaio. Quindi sono 20, maggioranza 11.

Genovese era stato sentito dalla Giunta lo scorso 10 aprile.

La seduta è fissata alle 12.30, e dopo le dichiarazioni di voto si terrà la votazione. Dopo il parere della Commissione,  la parola passerà comunque alla Camera per il voto definitivo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it