ALLA TARGA FLORIO VITTORIA DI ANDREUCCI – ANDREUSSI SU PEUGEOT, NUCITA INCANTA CON UN TERZO POSTO

Un grande successo  dunque quello riscosso dalla 98^ Targa Florio, che nell’edizione 2014 è tornata a mostrare il suo fascino ed il suo prestigio nei luoghi ed in mezzo alla gente che tanto la ama, come lo straripante pubblico presente in ogni fase dell’evento ha dimostrato. Paolo Andreucci ed Anna Andreussi sulla Peugeot 208 R5 Turbo 16 hanno dominato e vinto le due tappe della corsa organizzata dall’Automobile Club Palermo e dall’Automobile Club d’Italia, terza prova del Campionato Italiano Rally.

L’equipaggio ufficiale Peugeot  ha così alzato al cielo la sua settima Targa Florio, mentre per il pilota toscano si tratta dell’ottava. Seconda posizione per il veneto Giandomenico Basso navigato da Lorenzo Granai sulla Ford Fiesta R5 LDI della BRC, vettura alimentata a GPL, con la quale hanno vinto due crono e guadagnato punti importanti in prospettiva campionato.

Progetto ACI Team Italia
Andrea Nucita

Il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally ha  invece portato il secondo podio di carriera nella massima serie tricolore al giovane pilota siciliano, Andrea Nucita, che  sulla Peugeot 207 Super 2000 ha lottato a fino all’ultima prova per il terzo posto con Umberto Scandola.

Neppure l’imperfezione di guida di ieri sulla quarta prova speciale ha impedito all’alfiere della Scuderia Phoenix, coadiuvato dal navigatore messinese Giuseppe Princiotto, di raggiungere il terzo posto assoluto dopo le sei prove di sabato che hanno visto l’avvincente duello con il pilota veronese.

Un’eccellente traguardo per il pilota messinese di Santa Teresa Riva, scelto dalla Federazione per il progetto Aci Team Italia, raggiunto anche grazie all’ottimo lavoro di team effettuato con la LB Tecnorally che prepara la performante Peugeot 207 Super 2000 e i tecnici di Pirelli che hanno fornito l’adeguato supporto per la scelta dei pneumatici che su prove scivolose come quelle del Targa Florio sono oltremodo fondamentali.
“Siamo davvero soddisfatti del risultato, ci tenevamo molto a raggiungere il podio al Targa Florio in mezzo al pubblico che ci sta sostenendo con tanto calore. – le parole di Andrea Nucita a fine gara – Peccato per l’errore sulla quarta prova di ieri, ma il team LB Tecnorally e con Pirelli hanno fatto un ottimo lavoro e hanno dato la possibilità a me e al mio navigatore di rimontare ed ottenere una prestazione eccellente. I test e le gare ci stanno fornendo tutti i dati per poter acquisire il feeling giusto con la vettura. Ci godiamo questo podio e poi pensiamo già a lavorare per il rally di Sardegna”

“Amo particolarmente la Targa e vincere qui e davanti al pubblico siciliano è sempre un’emozione unica – ha dichiarato Andreucci – dopo due gare d’inizio stagione dove non era arrivato il pieno di punti ora abbiamo concretizzato il lavoro svolto sulla nuova Peugeot 208”.

Quinta piazza per il giovane romagnolo Simone Campedelli all’esordio stagionale sulla Ford Fiesta R5, con cui il giovane driver ha vinto la PS 13, dopo aver pagato una penalità in assistenza per la sostituzione della leva del cambio. Amaro ritiro per il cefaludese Runfola fermo sulla PS 14 con il cambio bloccato mentre con la Peugeot 207 era 5°. Il reggiano Ivan Ferrarotti navigato da Manuel Fenoli su Renault New Clio R3, si è imposto nel Trofeo Clio R3 e nella classifica del C.I.R. Produzione chiudendo al settimo posto della generale. Con la settima posizione assoluta ha chiuso primo nella classifica del C.I.R. Junior il bresciano Stefano Albertini sulla Peugeot 208 R2B navigato da Silvia Mazzetti, l’equipaggio ufficiale Peugeot ha saputo respingere gli attacchi dei diretti rivali, il piemontese Andrea Crugnola su Peugeot 208 R2B ed il toscano Luca Panzani con la Renault Twingo, rispettivamente secondo e terzo nello Junior.

Molto contento Albertini che ha fatto tesoro dell’esperienza accumulata in Targa nella scorsa edizione, Crugnola è giunto secondo pur avendo accusato una scelta di gomme non ottimale nella 1^ tappa, mentre Panzani non ha nascosto la propria soddisfazione per aver portato una Twingo, vettura non congeniale per il tracciato della Targa, fino alla terza piazza. Ottava posizione per il ligure Fabrizio Andolfi Junior su Renault New Clio R3. Nono posto, invece, per il comasco vincitore del Citroen Racing Trophy Alex Vittalini navigato da Sara Tavecchio sulla Citroen DS3. Top Ten completata dalla Renault New Clio dal driver di Varese Giuseppe Di Palma e “Cobra”.
Nella classifica della Targa Florio Historic Rally, quarto round del Campionato, vittoria del leader tricolore, il bresciano “Pedro” navigato da Emanuele Baldaccini sulla Lancia Rally 037 di 4° Raggruppamento, che aveva preso il comando nella 1^ tappa quando l’equipaggio di casa Totò Riolo e Maurizio Marin su Audi Quattro, avevano dovuto abbandonare per una noia al cambio. Risolto in assistenza il problema, ma pagata una pesante penalità al rientro in gara oggi, gli idoli locali hanno vinto tutte e quattro le prove della 2^ tappa riuscendo ad entrare nella top ten. Secondi in classifica i bravi e costanti palermitani Marco Savioli ed Alessandro Failla sulla Porsche 911 RSR di 2°Raggruppamento, seguiti dalla gemella in versione SC di 3° Raggruppamento dei concittadini Natale Mannino e Calogero Messineo. Successo in 1° Raggruppamento per l’equipaggio di casa Pierluigi Fullone e Pietro Testaiuti sulla BMW 2002.

Classifica primi 5 equipaggi C.I.R.: 1 Andreucci – Andreussi (Peugeot 208 R5) in 1h41’39”3; 2. Basso – Granai (Ford Fiesta R5 LDI) a 25”1; 3.
Nucita – Princiotto (Peugeot 207 S2000) a 37”7; 4.Scandola – D’Amore (Skoda Fabia S2000) a 38”2; 5. Campedelli – Bizzocchi (Ford Fiesta R5) a
3’14”6; 6 Ferrarotti – Fenoli (Reanult New Clio) a 7’06.1; 7. Albertini-Mazzetti (Peugeot 208) a 7’18”8; 8. Andolfi-Casalini (Reanult New Clio) a
7’35.0; 9. Vittalini-Tavecchio (Citroën Ds3 R3) a 7’44”5; 10. Dipalma-“Cobra” (Reanult New Clio) a 7’50”8.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it