UNIME, STOP ALLA “RASSEGNA DELL’ORIENTAMENTO”. DAL 20 AL 23 MAGGIO C’E’ L’UNIVERSITY WELCOME WEEK

L’Università degli Studi di Messina cambia il modo di fare orientamento. Stop alla Rassegna dell’Orientamento Universitario e Professionale, la quale negli ultimi anni si svolgeva con i stand di tutte le Facoltà (oggi Dipartimenti) in un unico luogo (prima nella cittadella sportiva dell’Annunziata, poi nella piazza del Rettorato), insieme a quelli di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza ed Esercito. Nonostante il successo che tale manifestazione aveva riscosso negli ultimi anni, l’amministrazione Navarra ha deciso di effettuare quest’anno l’orientamento esclusivamente tramite degli appuntamenti calendarizzati nei vari dipartimenti, in quella che sarà l’University Welcome Week, che si svolgerà dal 20 al 23 maggio.

 
L’evento ha come obiettivo principale quello di aiutare i giovani a progettare in maniera coerente e consapevole il proprio percorso di studi e di carriera, agevolandoli nel contatto diretto con l’Università, in funzione delle scelte formative e professonali. Nel corso delle giornate indicate, i Dipartimenti e le strutture afferenti saranno a disposizione degli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori ed il personale qualificato fornirà tutte le informazioni necessarie per una migliore conoscenza del contesto generale e dei percorsi di studio che è possibile scegliere.

 
Il programma dell’evento (disponibile su www.corta.unime.it) prevede l’illustrazione agli studenti degli ordinamenti didattici dei singoli corsi di studio e dei relativi sbocchi occupazionali, la simulazione di attività didattiche, visite guidate ai laboratori e alle principali strutture, la somministrazione di test psico-attitudinali, informazioni su diritti, doveri, servizi e provvidenze collegati alla vita universitaria; la possibilità di studiare, formarsi e fare ricerca in altri paesi dell’Unione Europea e i possibili accessi al mondo del lavoro. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it