SALINGER E “COMPAGNIA BELLA”: IL 20 MAGGIO IL DOCUFILM SUI MISTERI DELL’AUTORE DE “IL GIOVANE HOLDEN”

J. D. Salinger, per i più intimi Jerry, fu uno degli autori contemporanei più amati, scomparso nel 2010 alla veneranda età di 91 anni, celebre per essere stato lo scrittore de Il giovane Holden, la storia del sedicenne Caulfield, ripubblicata con la recente traduzione di Matteo Bianconi per Einaudi.

E se il racconto di un’ “infanzia schifa” è stato uno delle letture protagoniste al Salone del libro di Torino, l’interesse per il suo autore non è da meno a fronte dei misteri che si adombrano sulla sua figura.

Nella cassaforte Salinger-Trust, infatti, giacciono scritti inediti, che verranno pubblicati tra il 2015 e il 2020 e che cercheranno di fare, forse, chiarezza sui dubbi di una vita che ha subito profonde delusioni personali, dall’amore alla guerra, fino all’abbandono definitivo dalla scena letteraria nel 1965, custodendo privatamente dei manoscritti che forse Salinger avrebbe voluto pubblicare dopo la sua scomparsa.

Misteri, dunque, le cui chiavi di lettura sembrano in parte sciolte nella recente ed imponente biografia Salinger. La guerra privata di uno scrittore di David Shields e Shane Salerno (ed. Isbn), il quale ha realizzato anche il docufilm Salinger. Il mistero del giovane Holden (promosso in Italia da Feltrinelli e Nexo Digital) investendo ben due milioni di dollari. All’interno del documentario Salerno ha riunito un lavoro che offre varie ipotesi sul mistero dello scrittore americano, attraverso interviste, testimonianze, documenti. Già presentato in America a Settembre, verrà proiettato in Italia, in esclusiva, soltanto martedì 20 Maggio. A Messina sarà possibile guardarlo alla Multisala Iris, in cui già sono state aperte le prenotazioni.

La critica, nel frattempo, si divide tra chi vuole lasciare stare i morti e chi, invece, vuole offrire più chiarezza sull’autore che fu certamente un faro per le giovani generazioni. Forse, però, c’è anche da considerare chi, semplicemente, ritiene che si possa anche trarre un buon beneficio economico su un grande autore, continuando a mostrare incertezze e sempre nuovi misteri.

(CLARISSA COMUNALE)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it