BALCONY TV: DA UN ANNO A MESSINA SI SUONA IN BALCONE

Un anno fa, esattamente la sera del 9 giugno, faceva il suo esordio su Youtube il primo video targato Balcony Tv Messina. Il video era una presentazione semiseria della città, in cui si mostravano le bellezze e le curiosità storiche della città peloritana. Da allora, ogni quindici giorni, viene pubblicato un video di un artista che suona con il panorama dello Stretto di Messina sullo sfondo.

balcony
Fabio, Patrick, Gaetano, Claudio e Alessandra con Giovanni Truppi

In un anno, il terrazzo del Dalek  – anima di Balcony tv Messina, insieme a Messinaora.it e Alessandra Mammoliti –  ha visto passare circa 25 band provenienti da ogni nazionalità e che sono giunte sullo Stretto soprattutto grazie a locali come il Retronouveau che ha scommesso sui circuiti indipendenti: siamo partiti dalle nostre parti con Toti Poeta, per arrivare fino a New York con il duo anglo-americano Rue Royale, passando per le vallate del Nord Italia – C+C Maxigross (in questi giorni freschi dell’esperienza al Primavera Sound) e gli Eterea Post Bong Band – e i suoni elettronici bolognesi di Suz e dei Confusional Quartet. È stato creato un legame tra il Nord e il Sud Italia grazie anche al pop dei Perturbazione e i suoni vintage dei Calibro 35, che si sono contrapposti al lirismo di Mapuche e al cantautorato di Alì e Oratio. Un bel bottino che ci costringe a andare avanti alla scoperta di nuovi suoni e nuovi palchi. Sia chiaro: Balcony Tv Messina non ha intenzione di spostarsi da dove è al momento. Durante questo anno è però capitato di andare in trasferta in rappresentanza di Balcony Tv, come è accaduto lo scorso ottobre a Cagliari, dove la troupe messinese ha realizzato poco meno di venti clip in tre giorni per il Karel Music Expo. Forti di quell’esperienza stanno nascendo nuove partnership con altri festival italiani.

Durante questo primo anno di vita sono inoltre nate nuove realtà Btv in Italia: insieme a Schio (nata lo stesso giorno di Messina) hanno visto la luce Balcony Tv Roma e Trieste. Lo Stivale si è così arricchito di un nuovo palco, diffuso e a cielo aperto. Ed è con un pizzico di orgoglio che possiamo dire che la diffusione e il successo del format è dovuto (crediamo) anche all’impegno che la nostra testata, insieme ai ragazzi del Dalek e Alessandra Mammoliti, ha dato e continua a dare nella realizzazione delle clip musicali, che vi invitiamo a scoprire (per chi non li conoscesse ancora) su balconytv.com/messina.

Per noi che lo produciamo, Balcony Tv è un modo in più per far parlare di Messina nel modo in cui ci piace di più: per i suoi panorami e la sua musica. Un ritratto meno stereotipato e più vero della città dello Stretto, che, pensandoci bene, sembra quasi avere una vocazione naturale per un format che esalta si la musica, ma anche tutto ciò che le sta attorno. E così da un anno a questa parte anche a Messina si può dire che c’è Music with a view: noi ci auguriamo ancora per molti anni ancora. Tanti auguri Balcony Tv Messina!

@fabbiobbruno

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it