CANTIERI DI SERVIZIO, COMUNE RIMANDA ANCORA GRADUATORIE DEFINITIVE: “NECESSARIE VERIFICHE”

Cantieri di servizio ancora nell’incertezza. La pubblicazione delle graduatorie di competenza del Comune di Messina sarà effettuata nei prossimi giorni. “Lo slittamento – spiega una nota di palazzo Zanca – si è reso necessario per procedere ad ulteriori verifiche ed approfondimenti”.

Le graduatorie provvisorie, va ricordato, risalgono alla metà dello scorso aprile. Da allora, nessuna novità da parte dell’assessore competente, Nino Mantineo (in foto).

In realtà, pare che per vedere questi fantomatici cantieri di servizio occorrerà attender non meno di altri tre mesi. Dei 50 milioni annunciati dalla Regione, infatti, non si vede nemmeno l’ombra. A Messina sono stati finanziati, sulla carta, 26 progetti di pubblica utilità per complessivi 2.371.375 euro. Circa 5mila le domande pervenute al Comune che al momento ha compilato una lista di circa 800 palabili.

Nei programmi originari, l’iniziativa avrebbe dovuto essere articolata su 4 trimestri, dando lavoro, sebbene precario, a circa 12 persone a progetto, ogni trimestre. Una rimodulazione in corsa ha portato a optare per soli 3 trimestri. Complessivamente per circa 800 posti di lavoro, sempre precario. Unica nota positiva, questa riduzione comporterà probabilmente un aumento della paga mensile dagli iniziali 800 euro preventivati a oltre mille. Sempre che la situazione si sblocchi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it