LIONS CLUB PRESENTA LA NUOVA GUIDA TURISTICA DI MESSINA DEL PROF. RICCOBONO

 Si terrà giovedì 12 giugno alle 10, nel Salone delle Bandiere di palazzo Zanca, la conferenza stampa di presentazione di “Messina, la città nuova: dal Liberty al Razionalismo”, la guida turistica realizzata dal Lions Club Messina Host.

La guida, stampata in 25 mila copie con testi in italiano e in inglese, verrà distribuita gratuitamente dai Lions ai croceristi. “Obiettivo di questa iniziativa- sottolinea la presidente del Club Olga Altadonna– è quello di valorizzare un aspetto specifico del nostro patrimonio culturale e di fornire ai turisti, che troppo spesso vediamo vagare senza meta in città, uno strumento utile per apprezzare le peculiarità architettoniche di Messina”.

Quello che proporremo– evidenzia Franz Riccobono che ha curato il percorso inserito nella guida- è un breve itinerario nel sito della Messina Nuova, risorta dopo il sisma del 1908 e comprende edifici in stile eclettico progettati da Coppedè, Piacentini, Basile, Autore, Bazzani, Puglisi-Allegra e molti altri che in meno di trent’anni ricostruirono radicalmente la città dello Stretto”.

Saranno presenti alla conferenza stampa il Sindaco, il Commissario Straordinario della Provincia, il Presidente dell’Autorità Portuale di Messina e il Sovrintendente ai beni culturali della Regione siciliana. L’invito è esteso a tutti i cittadini.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it