TECNOLOGIA MUNDIAL: NO GOL FANTASMA

La tecnologia fa la sua comparsa ai mondiali del Brasile. Verrà’ applicata solo su eventuali gol fantasma ma e’ una scelta di sicura applicazione e garanzia. Si chiama Goal-line technology, Glt lo strumento che accorpa 14 telecamere ( 7 per ogni porta) capace di catturare a velocità altissima fino a 500 immagino al secondo. Verranno predisposte nei punti strategici degli stadi. Le telecamere, collegate ad un software potranno calcolare in tempo reale il percorso del pallone. Una vibrazione verrà spedita agli orologi speciali forniti ai quattro arbitri. Il direttore del programma Fifa ha manifestato la sua certezza sul funzionamento al 10% dello strumento sperimentando lo strumento direttamente allo stadio Maracana’ davanti a fotografi e giornalisti.

Il sistema è stato fortemente voluto dal presidente Fifa Blatter e duramente contestato dal Platini, presidente Uefa. Questo nuovo sistema Goal Control-4D Gmbh è di fabbricazione tedesca e nasce dall’esigenza di assicurare agli arbitri uno strumento di valutazione infallibile.

Anche con gli arbitri sono stati già effettuati numerosi test, simulando perfino condizioni atmosferiche avverse. In ogni caso l’arbitro resta sovrano delle decisioni finali, spetterà sempre a lui l’ultima parola e la convalida o meno del gol. I test hanno dato risultati di affidabilità al 100% disponendo persino del vantaggio di questo strumento assolutamente inattacabile dagli hacker perché predisposto in versione offline, senza connessione ad internet ma col transito delle informazioni che attraverso cavi in fibra ottica vanno a raggiungere una centrale informatica. L’unico mistero riguarda l’uso del sistema dopo i Mondiali. La Fifa fra una settimana dovrebbe pronunciarsi sull’argomento e cercare di convincere Platini perché il sistema Gtl possa essere in uso anche in altri tornei. (@cicciomanzo)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it