PARTERRE DE ROIS AL GALA’ DI PREAPERTURA TAOFILMFEST, RICAVATO A CHI CERCA LAVORO

Un tuffo nel passato. Ieri sera Messina è tornata indietro di sessant’anni, grazie al Galà benefico di pre-apertura della 60esima edizione del TaorminaFilmFest, svoltosi nell’elegante cornice dell’Irrera Mare. Un luogo che per una notte è tornato a ospitare personalità illustri del cinema e della cultura.

L’evento, organizzato dal Cirs onlus Messina, è stato presentato dal direttore artistico di Tao Arte, Tiziana Rocca. Parterre illustre con la presenza di attori di fama internazionale quali Remo Girone, Isabella Ferrari, Margaret Madé e il messinese Ninni Bruschetta, fresco direttore artistico del Teatro Vittorio Emanuele. Madrina d’eccezione, l’attrice Claudia Cardinale che ha ricevuto il premio donato dalla Provincia di Messina, ricordando le sue origini siciliane e le tante partecipazioni alle suggestive serate organizzate in riva allo Stretto e a Taormina che hanno visto il cinema come protagonista. Tanta “messinesità” sul palco con i premi alla regista Donatella Maiorca e all’attrice Federica De Cola.

Conferito inoltre un premio in onore alla figura di Vittorio De Sica, ritirato dal nipote Brando che oggi sarà protagonista nella Perla dello Jonio insieme al padre Christian. Riconoscimento anche per il critico, storica firma del Corriere della Sera, Roberto Gervaso.

Spazio successivamente alle istituzioni cittadine e regionali che hanno contribuito all’organizzazione della serata, con l’obiettivo di raccogliere fondi da utilizzare per creare delle borse lavoro che consentano a giovani in stato di disagio di trovare il proprio posto all’interno della società. Messina è stata rappresentata dal vice sindaco Guido Signorino, dall’assessore regionale ai Beni Culturali Giusy Furnari e dal Commissario straordinario della Provincia Filippo Romano. Per la città di Taormina presente il sindaco Eligio Giardina. Commovente il ricordo di tre illustri cittadini che hanno contribuito a rendere grande Messina nei decenni scorsi. Premio alla Memoria per il fotografo Aldo Pintaldi e i commendatori Salvatore Bernava e Michele Ballo.

Seconda parte della serata dedicata alla danza, con l’esibizione di alcuni studenti del Liceo Maurolico nel valzer tratto dalla storica pellicola “Il Gattopardo” di Luchino Visconti e le performance della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca. In seguito, sulle melodie degli anni ’60 e ’70, è andata in scena la sfilata di abiti storici. (Andrea Castorina)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it