BILANCIO POSITIVO PER NATURFIERA DEL MEDITERRANEO, SCARANTINO: “NATURA SIGNIFICA BENESSERE”

Si è conclusa con grande successo di pubblico la quarta edizione Naturfiera del Mediterraneo. L’evento che si è tenuto al Palacultura Antonello da Messina, è stato patrocinato dalla Regione Sicilia, dalla Provincia di Messina e in collaborazione con il Comune di Messina, il Centro Studi e Ricerche di Medicina Naturale e Tecniche Naturopatiche e la Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche di Messina.

“Siamo soddisfatti del risultato raggiunto. La quarta edizione di Naturfiera si è focalizzata sul rapporto tra medicina integrata e naturopatia. Questa disciplina oggi – ha spiegato Silvio Scarantino fondatore della scuola italiana scienze naturopatiche – è un luogo di confronto e di dibattito su un nuovo modo d’intendere il rapporto tra noi, la salute e l’ambiente. La nuova interpretazione costituisce un sicuro punto di riferimento per tutti coloro che credono ed auspicano che mondo più naturale possa donarci benessere”.

Naturfiera del Mediterraneo si è trasformata, come luogo di informazione utile a consentire l’incontro con illustri studiosi italiani ed esteri dei vari settori della medicina naturale, della naturopatia, delle discipline bionaturali ed erboristiche.

La due giorni ha consentito di calarsi in un’altra dimensione dove il benessere è stato coniugato alla ricerca della medicina naturale. Numerosi gli appuntamenti in programma a cui hanno partecipato: il prof. Antonino Arcoraci L. D. di patologia speciale medica e metodologia clinica, Un. Messina; il Prof. Giorgio Berloffa docente presso la facoltà di medicina dell’Università di Chieti e presidente CNA professioni; il Dott. Paolo Marco Bernabei, esperienza direttiva pluriennale nel campo della formazione naturopatica, docente di iridologia, ist. di Naturopatia, bioetica e deontologia professionale, VPresidente vicario Società Italiana Naturopati; il Prof. Gioacchino Calapai, Direttore Scuola di specializzazione in Tossicologia medica Un. Messina e membro della Commissione Europea “Herbal medicinal products commettee”; la dott.sa Stefania Cazzavillan presidente Istituto Internazionale di micoterapia; il Dr Salvatore La Bruna, medico chirurgo, esp. in fitoterapia spagyrica e medicine integrate; il Dr Gaetano Landolina Pres. Ass. Medici agopuntori Sicilia e Calabria, docente agopuntura Un. Urbaniana (Roma); la Dr.ssa Maria Concetta La Rocca, medico chirurgo, esp. in medicina olistca, VPresidente nazionale Società Italiana Naturopati; il Dr Gianfranco Messineo, medico, cardiologo, esp. in medicina omeopatica ed omotossicologia; il Dr Francesco Oliviero, psichiatra, esp. in medicine integrate, pubblicista; il dott. E. Matews Pallikunnel medico ayurveda qualificato al “Chakras superspeciality Ayurvedic Hospital ad Research Center” del Kerala (India); il Prof. Calogero Rinzivillo docente alla facoltà di medicina dell’Università di Catania; il Dr Salvatore Sciotto, Anatomopatologo, esp. in medicina naturale; Dr. Antonio Patti, patologo clinico, esp. in fitoterapia pratica e di medicina popolare, pubblicista; il Dott. Alfio Trovato, endocrinologo esp. in PNEI, fitoterapia ed omeopatia; il Dr Paolo Vazzana, Dir. Sanitario Pres. Unico degli Ospedali Riuniti e Morelli di Reggio Calabria, esperto in yoga.

Contestualmente sono stati proposti laboratori esperienziali riguardanti le più rinomate tecniche olistiche e bionaturali: reflessologia plantare, bioenergetica, kinesiologia, iridologia, cromopuntura, massaggi orientali, yoga, Qi gong, meditazione, musicoterapia, cristalloterapia e altre discipline bionaturali, tra cui il concerto di campane tibetane ( Giovanna Costa), il viaggio nei Chakra al ritmo del tamburo (Helena Giorgianni); risata terapuetica (Luisa La Rosa ) e danzaterapia (Concetta Minutoli).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it