RIFIUTI, VILLAFRANCA TIRRENA: DA SETTEMBRE VIA I CASSONETTI, SOLO PORTA A PORTA

Dal prossimo autunno a Villafranca Tirrena avvierà il porta a porta, come unico metodo di raccolta dei rifiuti. E’ stato infatti approvato nella seduta di Consiglio Comunale del 17/06/2014 con 12 voti a favore e 3 astenuti,  il nuovo Regolamento per la raccolta differenziata “porta a porta” che detta l’insieme delle nuove regole che i cittadini villafranchesi saranno chiamati a rispettare da quando verranno rimossi i cassonetti dalle strade. Il servizio partirà  contemporaneamente all’ apertura del Centro Comunale di Raccolta (C.C.R) ubicato presso l’Area Artigianale Fiorentino nella frazione Divieto di Villafranca Tirrena, nonchè con la prevista, successiva, costruzione delle Isole Ecologiche.

Salvo imprevisti impedimenti, si prevede che questo nuovo sistema di conferimento e raccolta inizi dall’autunno 2014. “Tale Regolamento – si legge in un comunicato dell’amministrazione –  è molto importante poiché rappresenta un pilastro fondamentale del programma elettorale dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco De Marco, che, sin dall’inizio, ha scommesso fortemente sia sulla pulizia generale dell’intero territorio comunale che sulla cura del decoro urbano, nonché sul definitivo superamento della disastrosa esperienza dell’ATO ME 2.

La riassunzione degli 11 ex-dipendenti comunali, così come il Piano d’intervento approvato dalla Regione Sicilia (tra i primi Piani approvati in tutta la Sicilia che prevede la gestione diretta da parte del Comune dell’intero ciclo dei rifiuti), e l’approvazione del presente Regolamento, rappresentano passi importantissimi per definire l’esperienza dell’ATO ME 2 semplicemente come un pessimo ricordo”.

“Siamo perfettamente consapevoli – spiegano il Sindaco Matteo De Marco e l’assessore Tito Costa – delle potenziali difficoltà e disagi che potranno riscontrarsi soprattutto all’inizio con la rimozione dei cassonetti e l’avvio della raccolta domiciliare o presso il C.C.R con tutte le regole che ne conseguono.

Siamo tuttavia ugualmente certi e convinti che solo attraverso una seria e puntuale differenziazione dei rifiuti si possa cominciare, grazie al senso civico ed ambientale che siamo certi la popolazione di Villafranca saprà dimostrare, ad abbassare prima possibile i costi della spazzatura che tante polemiche hanno destato in tutti i Comuni non solo della Provincia di Messina ma addirittura in tutta la Sicilia.

In buona sostanza, il principio secondo il quale chi inquina paga mentre chi è virtuoso viene premiato, è il concetto cardine alla base del nuovo Regolamento”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it