365 GIORNI DI ACCORINTI: MARIA PERRONE CHIEDE IL REPORT

Mariella Perrone

Un anno di Accorinti: tutti ne parlano ma a pochi è chiaro cosa significhi davvero. Che ha fatto il sindaco insieme alla sua Giunta sino ad oggi? A sentire consiglieri e messinesi delle diverse “fazioni” (pro e anti) c’è da credere a tutto e al contrario di tutto.

Tra pareri e umori, supposizioni attacchi e panegirici, chi reclama una chiarezza assoluta è la consigliera Maria Perrone che, domani, presenterà alla presidenza del civico consesso, una richiesta affinché si inserisca all’odg una seduta di resoconto sui 365 giorni dell’Esecutivo.

Insomma che ne è stato dei proclami presentati ai messinesi in campagna elettorale dal leader di CMdB? Qual è lo stato dell’arte della realizzazione del programma? Queste le questioni poste dalla consigliera Udc che, in buona sostanza, chiede che primo cittadino e assessori si presentino al cospetto dei 40 consiglieri eletti dai messinesi per relazionare in merito al primo anno a Palazzo Zanca, alle attività svolte per sostenere lo sviluppo economico della città, e riferire quale sia il piano d’azione per il futuro tra strategie e pianificazioni.

Del resto la normativa regionale prevede proprio che al consiglio pervenga una relazione annuale circa l’attività posta in essere dalla giunta e dal Direttore Generale, al fine di rafforzare il legame a doppio filo che intercorre tra gli organi di governo dell’Ente…certo, che questo legame a doppio filo si sia visto poco e niente -ancora- è un fatto ma confidiamo in qualche miglioramento.

Intanto un report dettagliato per eliminare il confine tra luci ed ombre è giusto e doveroso e proprio questo è lo scopo del confronto, così come riferitoci dalla presidente della IX commissione, proponente dell’ordine del giorno in questione. (@Eleonora Urzì)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it